« Torna indietro

Fattura elettronica contro l’evasione: per partite Iva “a forfait” arriva l’obbligo?

Pubblicato il 19 Settembre, 2021

Partita Iva a forfait: che cos’è? E’ adatta ai professionisti e alle ditte individuali che non superano il limite di ricavi e compensi pari a 65.000 euro. Conta ormai oltre 1,5 milioni di adesioni. Ecco perché il Governo sta seriamente pensando di estendere l’obbligo di fattura elettronica ai forfettari. E’ però necessario il via libera della Commissione Ue.

Tutto ciò è perfettamente noto al Parlamento. La scorsa primavera, la direttrice generale delle Finanze aveva reso nota la richiesta avanzata dall’Esecutivo: per ottenere il via libera da Bruxelles sia sull’estensione temporale dell’obbligo fino al termine del 2024, sia in merito all’allargamento della platea ai forfettari.

La fattura elettronica, del resto, è uno strumento per porre sotto la lente in tempo reale (o quasi) l’economia. Permette di prevenire e contrastare l’evasione fiscale: è questa la la finalità per la quale è stata introdotta nelle operazioni tra privati (business to business e business to consumer) .
Avere informazioni su tutta la filiera può aiutare l’amministrazione finanziaria a ricostruire anche i “buchi neri” dell’omessa fatturazione.


About Post Author