« Torna indietro

Monteagudo la combina grossa e il Bari espugna il Massimino: Catania sconfitto per due a uno

Terza sconfitta in campionato per il Catania dopo una prova che era stata quasi eccellente nel corso della partita.

Pubblicato il 19 Settembre, 2021

Uno svarione difensivo allo scadere e per il Catania c’è nuovamente da leccarsi le ferite. I rossazzurri anche oggi contro il Bari vanno sotto, reagiscono, ma un liscio in pieno recupero li condanna alla terza sconfitta in campionato contro il Bari.

Baldini conferma il 4-3-3 con Maldonado a centrocampo e Sipos in attacco. Mignani, tecnico dei pugliesi, schiera un 4-3-1-2 con Botta trequartista a sostegno delle due punte Antenucci e Cheddira.

PRIMO TEMPO

Nei primi minuti le squadre si annullano a vicenda e al 10′ Bianco è costretto a uscire e a lasciare il posto a Scavone dopo aver subito fallo. La prima azione degna di nota è al 12′ con Cheddira, che tira in diagonale e mette di poco fuori. Nel minuto successivo Ceccarelli ci prova da fuori area, ma spara alto.

Al 18′ ancora Cheddira ci prova, ma Stancampiano dice ancora no e sull’altro fronte, sei minuti più tardi, è Di Cesare a chiudere su Russotto. Al 28′ Stancampiano blocca tranquillamente un tiro di Botta e tre minuti dopo ancora Ceccarelli ci prova mandando però ancora alto. Al 33′ Cheddira viene fermato in fuorigioco.

Il momento topico della prima frazione di gioco è il 39′, quando Antenucci protesta per un presunto atterramento in area giudicato regolare dall’arbitro e si accende una mischia durante la quale viene colpito Pinto. A farne le spese sono quest’ultimo, Calapai e Scavone. Allo scadere dei quattro minuti di recupero Antenucci viene fermato in offside e il primo tempo si chiude a reti bianche.

SECONDO TEMPO

A cinque minuti dall’inizio della ripresa Di Cesare spara alto. Su un’azione successiva Stancampiano è superlativo su un gran tiro a giro di Botta, ma nulla può però sul colpo di testa di Terranova dopo il corner battuto da Botta, che porta così il Bari in vantaggio al 51′. 0-1.

Lo svantaggio fa vacillare i rossazzurri, che al 55′ rischiano su una punizione calciata da Botta e respinta a Monteagudo. Baldini decide di correre ai ripari inserendo Piccolo e Moro al posto di Sipos e Rosaia e al 60′ un colpo di testa di Monteagudo termina di poco fuori. Tre minuti più tardi i rossazzurri protestano per una spinta su Provenzano giudicata regolare dal direttore di gara e al 66′ proprio Moro va vicino al gol con un colpo di testa dopo una punizione calciata da Ceccarelli.

Il gol è nell’aria e arriva al 71′: corner battuto da Ceccarelli e questa volta l’incornata del numero 24 rossazzurro si insacca lasciando Frattali immobile. 1-1. I rossazzurri si galvanizzano e dopo un fuorigioco fischiato a Marras, entrato al posto di Antenucci, vanno ancora vicini al gol con Monteagudo, ma il suo colpo di testa finisce fuori. All’82’ Russotto ci prova con un diagonale, ma viene pescato in fuorigioco.

Mignani inserisce Simeri in campo e il cambio si rivela decisivo per gli ospiti e dopo un liscio in attacco di Moro su lancio di Piccolo arriva all’ultimo minuto dei cinque di recupero quello di Monteagudo su un lancio in area che consente proprio a Simeri di colpire di testa e di mettere il pallone alle spalle di Stancampiano per il gol decisivo che dà la vittoria ai pugliesi. 1-2.

IL TABELLINO

Catania (4-3-3): Stancampiano; Calapai, Ercolani, Monteagudo, Pinto; Rosaia, Maldonado, Provenzano; Ceccarelli, Sipos, Russotto. Allenatore Francesco Baldini

Bari (4-3-1-2): Frattali; Belli, Di Cesare, Terranova, Ricci; Maita, Bianco, Mallamo; Botta; Antenucci, Cheddira. Allenatore Michele Mignani

Marcatori: 51′ Terranova (B), 71′ Moro (C), 90′ + 4′ Simeri (B)

Ammoniti: 40′ Calapai (C), Pinto (C) e Scavone (B), 45′ Monteagudo (C), 65′ Ricci (B), 74′ Botta (B), 78′ Russotto (C), 84′ Maita (B), 90′ Di Cesare (B)

Sostituzioni Catania: 57′ Sipos e Rosaia/Moro e Piccolo, 81′ Pinto/Ropolo

Sostituzioni Bari: 10′ Bianco/Scavone, 69′ Antenucci/Marras, 83′ Cheddira, Botta e Belli/Paponi, Simeri e Pucino

Recupero: 5′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto

Spettatori: 1.947

About Post Author