« Torna indietro

10 minuti nello spazio: Jeff Bezos va e torna

Nello spazio per diletto: turisti delle stelle tornati dopo tre giorni (guarda il video)

Pubblicato il 20 Settembre, 2021

Ammaraggio in orario dei primi quattro turisti spaziali, nell’Oceano Atlantico sabato sera. Sono giunti al largo della costa della Florida: avevano trascorso tre giorni nello spazio (Guarda il video). Risulta così completata con successo la prima missione orbitale della storia svolta in assenza di astronauti professionisti a bordo.

Poco dopo delle ore 19 ora locale, quattro grandi paracadute hanno rallentato la discesa della capsula Dragon. E’ stato necessario recuperare quest’ultima rapidamente. Se ne è occupata una nave di SpaceX: è stato aperto il portello e i passeggeri sono tornati alle loro vite normali. Sono stati trasportati in elicottero al Kennedy Space Center: da là erano decollati a bordo di un razzo Falcon9 mercoledì sera.
Il nome della missione era Inspiration4: l’obiettivo era “democratizzare” lo spazio.
A bordo c’erano il miliardario Jared Isaacman, che ha dato luogo alla missione, e altri tre americani: per tre giorni hanno orbitato intorno alla Terra, viaggiando oltre la Stazione spaziale internazionale (Iss), fino a 590 chilometri di altitudine. La loro velocità era di circa 28.000 chilometri orari: hanno fatto il giro del mondo più di 15 volte al giorno.

E’ il terzo viaggio per l’azienda di Elon Musk: le precedenti missioni si erano svolte per conto della Nasa. Sei astronauti, in quelle occasioni, avevano sperimentato un ammaraggio a bordo della stessa navetta, dopo un soggiorno sulla Iss.

About Post Author