« Torna indietro

La Palma, Cumbre Vieja: ampia eruzione vulcanica (guarda il video)

Cumbre Vieja: lentamente, la lava del vulcano scende verso la costa (e raggiunge le case, guarda il video)

Pubblicato il 21 Settembre, 2021

Canarie. Lentamente, la lava del vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, scende verso la costa. Guarda il video dell’eruzione. Ci sono case inghiottite dalla lava: lo si vede guardando il territorio dall’alto. Le persone in fuga corrono, tentando di salvare la propria vita e pochi effetti personali. Le autorità spagnole di stanza alle Canarie hanno ordinato nuove evacuazioni, poiché un terzo punto eruttivo ora riguarda la zona di Tacande. Guarda il video della lava che raggiunge le case.

L’attività eruttiva potrebbe durare “settimane o mesi”: è infatti presente un secondo serbatoio di magma, situato da 20 a 30 chilometri sotto la superficie. La lava si muove a 700 metri orari. Ci sono due spaccature di circa 200 metri, aperte dall’eruzione, con due flussi di lava: prima di raggiungere il mare, dovrebbero riunirsi.

Pedro Sanchez, primo ministro spagnolo, ha cancellato il viaggio a New York per l’Assemblea generale delle Nazioni unite e ha organizzato una visita nell’area. Ecco quanto ha dichiarato: “Tutta la Spagna è con La Palma, ora la cosa più importante è garantire la sicurezza mentre il vulcano continua a essere attivo e dobbiamo applicare tutte le precauzioni”.

Sanchez lo ha affermato in conferenza stampa: “Questa eruzione non causerà abbandono e danni economici, indipendentemente dal fatto che ci siano problemi irreparabili, come la perdita di case, con tutto il carico emotivo, non solo materiale, che questo implica“.
E’ noto che 5.500 persone sono già state evacuate. Coloro che abbandonano le loro dimore dopo l’apertura della nuova bocca eruttiva dovrebbero essere circa 700, secondo quanto affermato dalla stampa spagnola.

About Post Author