« Torna indietro

Senza categoria

Fondazione Benetton Studi Ricerche, visite guidate negli spazi della città dipinta

Pubblicato il 21 Settembre, 2021

21.9.2021 – Sabato 25 e domenica 26 settembredomenica 3 ottobre e sabato 16 ottobre, la Fondazione Benetton Studi Ricerche organizza, alle ore 9 e alle 11, una serie di visite guidate negli spazi della città dipinta.

Due gli itinerari urbani proposti, pensati per valorizzare un patrimonio storico-artistico teoricamente visibile a tutti, ma forse ancora poco osservato, conosciuto e apprezzato.

Il primo percorso (sabato 25 settembre e sabato 16 ottobre) offre una panoramica più ampia sulla Treviso urbs picta e sulle caratteristiche iconografiche e stilistiche che la contraddistinguono.

Il secondo itinerario (domenica 26 settembre e domenica 3 ottobre) si focalizza sulle facciate dipinte della Treviso medievale e si sviluppa in una zona del centro storico che venne abitata a partire dall’Alto Medioevo e che dopo l’anno Mille vide sorgere numerosi palazzi caratterizzati da alcuni dei più antichi e significativi esempi di affreschi ancora conservati a Treviso.

In allegato il comunicato stampa e tre immagini:

  • Dame e cavalieri: sottoportico in via Manzoni, affreschi del secolo XIII: due coppie che amoreggiano, una dama e un cavaliere, fotografati con luce radente (fotografia Piai-Piccoli-FBSR).
  • Vista sul Calmaggiore (fotografia Piai-Piccoli-FBSR).
  • Palazzo Zignoli: La decorazione della fascia di sottotetto di palazzo Zignoli (fotografia Piai-Piccoli-FBSR).

About Post Author