« Torna indietro

Mira, è ripartito lo “Spazio ragazzi” nell’ambito del progetto “Pianeta Famiglie”

Pubblicato il 21 Settembre, 2021

Laboratori settimanali in programma a Mira, lunedì e giovedì, e Oriago, mercoledì e venerdì.

L’assessora Tessari: “Iniziativa importante, con attività che favoriscono la crescita personale e della comunità. Spero che la partecipazione aumenti sempre di più”.

21.9.2021 – Sono riprese regolarmente da ieri, lunedì 20 settembre, le attività di “Spazio ragazzi”, un luogo e un tempo dedicato ai bambini e ai ragazzi tra i 7 e i 14 anni, e alle loro famiglie, alla presenza di educatori ed educatrici professionali.

E’ uno spazio gratuito, riservato ai residenti nel Comune di Mira, a cui si accede solo su iscrizione, nel rispetto della normativa anti Covid-19 e con l’osservanza di tutte le precauzioni anti contagio.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Pianeta famiglie”, avviato dal Comune in collaborazione con la cooperativa sociale La Bottega dei ragazzi: l’obiettivo è permettere alle persone di essere parte dei processi di cambiamento che li riguardano, così come quelli del territorio in cui vivono, attraverso interventi di concertazione e partecipazione finalizzati a promuovere la qualità della vita delle persone, aiutandole a riconoscere i propri bisogni, valorizzare le proprie potenzialità e incrementare le loro competenze, creando reti sociali nel territorio.

I laboratori dureranno per tutto l’anno scolastico 2021 – 2022 e sono in programma a:

  • Mira, presso la sede dell’Arcipelago Progetti, in via Borromini n. 21, il lunedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • Oriago, presso la sede del centro Anch’io, in via Lago di Misurina n. 15, il mercoledì e il venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

“Lo Spazio ragazzi – spiega l’assessora alle Politiche educative, Politiche Giovanili e Politiche delle Famiglie, Elena Tessari – è una bella iniziativa, che lo scorso anno scolastico ha consentito di mettere in rete molte famiglie e ha offerto ai ragazzi uno spazio guidato e sicuro in cui poter divertirsi e socializzare nel rispetto di tutte le norme anti contagio. Spero che nel corso di questi mesi la partecipazione aumenti sempre di più. Dal punto di vista educativo le proposte sono ricche e coinvolgenti e offrono opportunità di crescita in termini personali e di comunità”.

Durante la pandemia da Covid19, sono stati realizzate azioni per sostenere ed essere vicini alle famiglie: servizi telefonici di pronto ascolto, attività per grandi e piccini via web e in presenza sempre con le relative precauzioni. Dopo le varie restrizioni e chiusure, le attività sono proseguite, privilegiando la socializzazioni in spazi aperti e sicuri.

Tra gli obiettivi più importanti c’è quello di coinvolgere gli adulti di riferimento del minore e sostenerli nel loro essere parte attiva del processo educativo; nonché quello di offrire uno spazio di accoglienza in cui poter esprimere i propri bisogni, ma anche in cui potersi sperimentare favorendo le relazioni tra pari e con gli adulti.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per l’ iscrizione il numero di riferimento è 351 8925269 (negli orari di apertura dello spazio) o scrivere a spazioragazzimira@bottegadeiragazzi.it

About Post Author