« Torna indietro

Assegnazione alloggi Progetto case e Map: giunta delibera scorrimento graduatorie fragilità sociali

Abitare solidale: è nata l’Agenzia sociale per la Casa del Comune di Firenze

Pubblicato il 22 Settembre, 2021

Abitare a Firenze è sempre più solidale. E’ nata e apre ufficialmente oggi l’Agenzia sociale per la Casa Fase del Comune di Firenze, l’ufficio che mette in campo uno strumento nuovo, partecipato e condiviso con i proprietari di immobili da destinare alla locazione a canone calmierato. Grazie a questo ufficio gestito da Casa spa in collaborazione con il servizio Casa della direzione Servizi sociali, il Comune agevola gratuitamente i cittadini nella ricerca di un alloggio privato a canone concordato, aiuta gli inquilini a trovare affitti a canoni calmierati ed offre importanti agevolazioni fiscali e incentivi economici ai proprietari.  

“L’agenzia sociale per la casa promuove un rapporto nuovo tra proprietari e inquilini” ha detto il sindaco Dario Nardella, che ha inserito questo progetto nel Piano casa 2021, per il quale “abbiamo lavorato assiduamente senza fermarci mai, neppure durante il lockdown”. E ancora: “Mettiamo a disposizione uno strumento moderno che punta a favorire sempre di più l’accesso delle famiglie di fascia ‘grigia’ a una serie di servizi che l’Amministrazione già mette in campo, per agevolare la possibilità di avere una casa – ha aggiunto il sindaco – Vogliamo aiutare quelle famiglie indebolite dalla situazione economica che non riescono a pagare l’affitto stando sul mercato libero, ma che possono pagarlo in un mercato a canone calmierato

Il progetto su cui si fonda l’Agenzia sociale per la Casa mette infatti insieme proprietari e inquilini, punta a favorire l’incontro tra domanda e offerta e rassicurare chi ha immobili da affittare. Inoltre, per incentivare ulteriormente la residenza in centro storico, dal 1 novembre scatterà un piano di controlli a tappeto su tutte le abitazioni del Q1, con l’aiuto della Polizia municipale, con l’obiettivo di scoprire eventuali falsi residenti ed eventuali evasioni fiscali. I proventi di questa attività serviranno anche a finanziare le attività dell’Agenzia sociale per la Casa. Un’operazione di giustizia sociale che aiuta chi è in difficoltà e sanziona chi invece evade e viola le leggi” .

E’ entrata nel dettaglio del funzionamento dell’agenzia l’assessora alla casa Benedetta Albanese: “In un contesto di rigidità del mercato libero, mettiamo in campo gratuitamente questo strumento complementare alle altre politiche abitative attuate sul territorio come Erp ed Ers, per dare risposte ai bisogni abitativi di alcune fasce della popolazione, indebolite nel mercato libero ma solvibili in quello calmierato”, ha detto, “e rispondiamo alle necessità di certezza dei proprietari sulla locazione in termini di solvibilità e correttezza dell’inquilino con un fondo di garanzia che per il 2021 è di 500mila euro. Saranno analizzati i bisogni dei potenziali inquilini e dei proprietari per far incontrare domanda e offerta”. Per questo già oggi è aperto l’avviso pubblico per gli inquilini, mentre i proprietari possono iscriversi gratuitamente tramite il sito internet all’agenzia, beneficiando così degli incentivi economici predisposti dal Comune di Firenze, oltre che dei vantaggi fiscali del canone agevolato espressi nei Patti territoriali. I potenziali inquilini che possono partecipare all’avviso pubblico sono cittadini che attualmente sono alla ricerca di un affitto a canone concordato, nuclei familiari di nuova formazione, giovani in cerca di autonomia abitativa, nuovi residenti a Firenze, etcetera. Devono essere in possesso di una Isee del nucleo familiare in corso di validità compresa tra 12.000 e 40.000 euro. I nuclei idonei emergeranno dall’avviso pubblico per l’individuazione di nuclei familiari interessati alla locazione di alloggi a canone concordato – agenzia sociale per la casa” pubblicato da oggi in rete, a questo indirizzo. Ulteriori dettagli e informazioni su questo sito.  

About Post Author