« Torna indietro

Jesolo, campionato italiano a squadre di calcio balilla paralimpico

Pubblicato il 22 Settembre, 2021


2 e 3 ottobre 2021
Pala Marzotto
Villaggio Marzotto, Lido di Jesolo


22.9.2021 – Il 2 e 3 ottobre, presso il Pala Marzotto del Villaggio Marzotto (Viale Oriente 44) di Jesolo avrà luogo la prima edizione del Campionato Italiano a squadre di Calcio Balilla Paralimpico.
Il fischio d’inizio, previsto alle ore 14 di sabato 2 ottobre, darà il via a due
giornate di Sport ed Inclusione. L’evento, infatti, prevede, oltre al Campionato Italiano a squadre della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla al quale parteciperanno le associazioni affiliate e gli atleti tesserati, anche un torneo promozionale organizzato dalla ASD Team For Fun – in collaborazione con ACSI, CSI e USACLI.


Lo svolgimento del Campionato Italiano a squadre FPICB organizzato dalla
Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla, unica Federazione ad avere il riconoscimento ufficiale CIP (Comitato Italiano Paralimpico) come Federazione Sportiva Paralimpica di questa disciplina, è sostenuto da: COMUNE DI JESOLO ROBERTO SPORT, FRIM SPORT, OFF CARR, ITOP e FCA AUTONOMY.

Nell’evento saranno utilizzati Calcio Balilla ufficiali ROBERTO SPORT e FRIM SPORT. Ai tavoli da gioco sarà possibile vedere squadre ed atleti provenienti da tutta Italia che si contenderanno il primo titolo italiano a squadre.
Per tutti gli appassionati sarà possibile partecipare al torneo promozionale aperto a tutti i tesserati degli Enti di Promozione Sportiva che collaborano con l’evento o che si tessereranno contestualmente all’evento all’Ente di Promozione Sportiva USACLI, attraverso la ASD Team For Fun.

Lo sport è un potente motore di crescita, aggregazione e socialità. Lo è
specialmente per coloro che convivono con disabilità fisiche o intellettive –
relazionali. Oggi lo sport paralimpico coinvolge un numero limitato di ragazzi e giovani, nonostante sia fondamentale per favorire l’integrazione sociale, aiutare lo sviluppo fisico e mentale e l’autostima dei giovani ma, come hanno mostrato le recenti Paralimpiadi di Tokyo, è in continua crescita non solo di numeri ma soprattutto di qualità e risultati.



Con l’intento di diffondere e far conoscere maggiormente la disciplina del Calcio Balilla è nata l’idea di portare a Jesolo, una straordinaria iniziativa (la prima edizione del Campionato italiano a squadre) nata dalla collaborazione tra la FPICB Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla e l’Amministrazione Comunale.
Saranno due giornate di vero Sport ma saranno anche l’occasione, per
sperimentare concretamente, attraverso il Calcio Balilla, il valore e la potenzialità aggregativa e sociale dello sport, dove tutti gli atleti, a prescindere dalle categorie di appartenenza e dalle presunte “abilità o non abilità”, saranno protagonisti in prima persona e con la stessa dignità.


Programma Evento
I CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE
Torneo Paralimpico
Sabato 2 ottobre 2021
11.30 Accredito Atleti – Apertura
14.00 Accredito Atleti – Chiusura
14:30 Cerimonia di Apertura
15.00 Inizio Gare
23.00 Fine Gare


Domenica 3 ottobre 2021
08.30 Accredito Atleti – Apertura
09.00 Accredito Atleti – Chiusura
09.30 Inizio Gare
12.30 Fine Gare
13.00 Premiazioni e Ringraziamenti


TROFEO JESOLO A SQUADRE
Sabato 2 ottobre 2021
11.30 Accredito Atleti – Apertura
14.00 Accredito Atleti – Chiusura
14:30 Cerimonia di Apertura
15.00 Inizio Gare
23.00 Fine Gare


Domenica 3 ottobre 2021
08.30 Accredito Atleti – Apertura
09.00 Accredito Atleti – Chiusura
09.30 Inizio Gare
12.30 Fine Gare
13.00 Premiazioni e Ringraziamenti


NB: Gli orari delle Finali e Premiazioni potrebbero essere soggette a variazioni
L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme vigenti di prevenzione COVID-19 e, per accedere, sarà necessario, come previsto dalla legge, presentare Green Pass all’ingresso.

About Post Author