« Torna indietro

Joys e Made 514 due street artist di fama internazionale a Vittorio Veneto per parlare di collaborazioni tra artisti e imprese

Pubblicato il 22 Settembre, 2021

22.9.2021 – Sabato 25 settembre alle ore 17.30 la Galleria Civica Vittorio Emanuele II (Villa Croze) sarà la location per l’evento «STREET ART: UNA NUOVA ARTE EMERGENTE» promosso dal Comune di Vittorio Veneto nell’ambito del progetto europeo Stimulart.

L’obiettivo dell’incontro proposto è quello di comprendere come le energie creative possano contribuire alle politiche culturali e di rilancio urbano proposte dalle amministrazioni pubbliche e alle strategie di marketing degli imprenditori privati. In questo caso specifico, si cercherà di esplorare la funzione che il writing e le applicazioni creative simili hanno in termini di riqualificazione urbana, sviluppo turistico e opportunità per l’innovazione e la contaminazione di settori tradizionali: imprese manifatturiere, settore agricolo, commercio, ristorazione e servizi.

All’evento parteciperanno l’Assessore alle Politiche Sociali Antonella Caldart, Alessandro Dal Col di Bclever, due street artist di fama internazionale Joys e Made 514 e Loris Balliana, Head QUBA Comunicazione per Inoxveneta S.p.A. Introduce e modera l’incontro Alessandro Marinello, il nuovo City Creative Manager di Vittorio Veneto.

In questa speciale occasione sarà anche presentato il progetto di street art ideato e condotto dall’Assessorato alla Politiche Giovanili attraverso il Progetto Giovani del Comune con l’azienda Inoxveneta Spa. Questo laboratorio artistico prevede la riqualificazione di un muro di 110 metri (220 metri quadri) sito nella zona industriale di Vittorio Veneto. Inoxveneta Spa si è offerta di mettere a disposizione i muri esterni della propria sede, e sostenere le spese necessarie alla realizzazione dell’opera che verrà realizzata dai giovani partecipanti.

«Con questo evento e altre azioni che il Comune sta portando avanti da svariati anni vogliamo sdoganare la Streetart e farla entrare a pieno titolo come espressione artistica e culturale anche nella nostra Città». Così afferma l’Assessore Antonella Caldart che continua dicendo: «Dobbiamo cominciare a capire anche come gli street artists e più in generale l’arte possa contribuire non solo alla crescita culturale, ma anche a quella economica di un territorio e delle sue aziende. In questo incontro porteremo una reale testimonianza di come un’azienda può utilizzare l’arte come mezzo per una riqualifica urbana e come strumento di marketing. Questa è una preziosa occasione per discuterne insieme».

Tutte le informazioni per partecipare all’evento su:

www.vittoriovenetocreativa.it/creativa/stimulartevento06.html

L’evento è organizzato in linea con le vigenti disposizioni anticontagio Covid-19.

About Post Author