« Torna indietro

Milan's Daniel Maldini (R) in action during the Italian football Serie A match Spezia Calcio vs AC Milan at the Alberto Picco stadium in La Spezia, Italy, 25 September 2021. ANSA/FABIO FAGIOLINI

Senza categoria

Spezia-Milan 1-2: C’è anche la firma storica di Daniel Maldini

Pubblicato il 25 Settembre, 2021

Milan batte Spezia 2-1 in uno degli anticipi della sesta giornata del campionato di Serie A giocata allo stadio ‘Picco’ di La Spezia. Tre punti pesanti per la formazione di Pioli che si riporta momentaneamente in testa alla classifica. I rossoneri portano a casa la vittoria a 4 minuti dalla fine grazie alla rete dello spagnolo appena entrato in campo. In avvio di ripresa il Milan era andato avanti con lo storico gol di Daniel Maldini (nella foto), nel giorno del suo esordio da titolare in A. Poco dopo, Verde aveva regalato allo Spezia il pari provvisorio, con un tiro deviato da Tonali. LA CRONACA

Importanti novità di formazione: panchina per Díaz e Leão, con il ritorno di Rebić come ala e soprattutto l’esordio ufficiale da titolare in Serie A di Daniel Maldini. Battaglia, pochi spazi e maglie strette fin dalle prime battute: al 10′ Tonali calcia male dopo lo scambio con Giroud; al 13′ girata di Nzola parata da Maignan. La gara non ha pause ma è bloccata a livello di occasioni: al 27′ punizione alta di Hernández da posizione defilata; al 29′ stacco di testa debole di Maggiore; al 34′ tiro di Saelemaekers a lato. Nel finale di tempo, dopo un’accelerazione di Hernández, il Milan perde una palla sanguinosa in mezzo al campo e rischiano grosso: Maggiore, Gyasi e Nzola hanno tutti la palla-gol, ci pensa Kalulu a salvare.

Doppio cambio alla ripartenza: Leão e Pellegri al posto di Rebić e Giroud. Proprio il portoghese dà subito la scossa imbastendo l’azione del vantaggio, storico perché al 48′ segna Maldini: Kalulu riceve il passaggio e crossa al bacio, Daniel colpisce di testa e batte Zoet, il quale tocca però non riesce a toglierla dalla porta. Reazione Spezia, anche se al 58′ Leão va a un passo dal raddoppio con un meraviglioso destro a giro: palo pieno. Qualche secondo più tardi Spezia vicinissimo al pareggio: se lo divora Maggiore, servito rasoterra da Bastoni, mandando sopra la traversa quasi da zero metri. Ancora Rafa scatenato: al 61′ mancino a lato in piena area, al 64′ mancino parato da Zoet, al 73′ piazzato respinto dal portiere. Diavolo che gestisce ma viene colpito all’improvviso: all’80′ pareggio di Verde con una conclusione deviata da Tonali a beffare Maignan. Non finisce qua, all’86′ Saelemakers ha ancora la qualità per sgusciare via e mettere in mezzo per il tocco vincente di Díaz. Nel recupero chance per Pellegri e Leão. Triplice fischio.

SPEZIA-MILAN 1-2

SPEZIA (4-2-3-1): Zoet; Amian, Nikolaou, Hristov, Bastoni; Bourabia, Sala (25’st Verde); Antiste (25’st Manaj), Maggiore (25’st Ferrer), Gyasi (34’st Strelec); Nzola. A disp.: Provedel, Zovko; Bertola, Kiwior; Podgoreanu, Salcedo. All.: Thiago Motta.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu (27’st Calabria), Tomori, Romagnoli, Hernández; Tonali, Kessie (37’st Díaz); Saelemaekers, Maldini (14’st Bennacer), Rebić (1’st Leão); Giroud (1’st Pellegri). A disp.: Jungdal, Tătărușanu; Ballo-Touré, Conti, Gabbia; Castillejo. All.: Pioli.

Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Gol: 3’st Maldini (M), 35’st Verde (S), 41’st Díaz (M).
Ammoniti: 25′ Sala (S), 12’st Maldini (M), 44’st Nikolaou (S), 45’st Hernández (M).

About Post Author