« Torna indietro

Elezioni comunali 2021 Bologna: le informazioni sul voto del 3 e 4 ottobre

Elezioni comunali 2021 Bologna: le informazioni sul voto del 3 e 4 ottobre.

Pubblicato il 26 Settembre, 2021

Elezioni comunali 2021 Bologna: le informazioni sul voto del 3 e 4 ottobre.

La votazione per il rinnovo del Sindaco, del Consiglio comunale e dei Consigli di Quartiere si svolgerà:

  • domenica 3 ottobre 2021 dalle 7 alle 23
  • lunedì 4 ottobre 2021 dalle 7 alle 15

L’eventuale turno di ballottaggio si terrà nei giorni di domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021.

Il totale degli aventi diritto al voto a Bologna è di 306.895 persone, di cui 161.874 femmine e 145.021 maschi.

TESSERE ELETTORALI
A coloro che votano per la prima volta, le tessere elettorali del Comune di Bologna vengono spedite tramite servizio postale, con raccomandata e ricevuta di ritorno, direttamente all’indirizzo di residenza, oppure consegnate dai messi comunali. I cittadini che non hanno ricevuto la tessera al proprio domicilio possono recarsi presso l’Ufficio elettorale di Piazza Liber Paradisus, 11 per ritirarla personalmente.

È possibile recarsi all’Ufficio elettorale per chiedere un duplicato o il rinnovo della tessera anche in caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi per l’apposizione del bollo che attesta il voto.

L’Ufficio elettorale è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13. Nella settimana precedente il voto l’ufficio elettorale osserverà le seguenti aperture straordinarie:

  • sabato 25 settembre e domenica 26 settembre dalle 8.30 alle 14;
  • da lunedì 27 settembre a sabato 2 ottobre dalle 8.30 alle 18;
  • domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23;
  • lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15.

Gli elettori iscritti nella lista elettorale del seggio che si presenteranno muniti della propria tessera elettorale priva di spazi per l’apposizione del bollo per la certificazione del voto, potranno essere ugualmente ammessi a votare regolarmente e a tale scopo i Presidenti di seggio saranno posti in condizioni di provvedere. Si raccomanda, comunque, di verificare con anticipo se la tessera elettorale ha ancora spazi vuoti.

Gli elettori che, per impedimento fisico, non fossero in grado di provvedere personalmente al ritiro della tessera, potranno ottenerne la consegna a domicilio, all’orario desiderato. Per richiedere il servizio è possibile telefonare al numero 051 2194222 oppure inviare un’email all’indirizzo ufficioelettorale@comune.bologna.it, indicando i propri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita), il numero della tessera elettorale e un recapito telefonico per essere ricontattati. È anche possibile delegare un’altra persona al ritiro. 

COME SI VOTA

ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE
Colore della scheda: azzurro 
Numero massimo di preferenze: 2
La scheda porta i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco e, sotto ciascuno di essi, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano.

Queste sono le possibilità di voto:

1) Si può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco da quest’ultima appoggiato.

2) Si può tracciare un segno sul simbolo di una lista, tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata (voto disgiunto).

3) Si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando così solo per il candidato Sindaco e non per la lista o le liste a quest’ultimo collegate.

4) Si può tracciare un segno sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco da quest’ultima appoggiato.

Ogni elettore può altresì esprimere, nelle apposite righe affiancate al simbolo della lista, uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista da lui votata. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

ELEZIONI DEI CONSIGLI CIRCOSCRIZIONALI
Colore della scheda: rosa
L’elettore esprime il proprio voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta, con facoltà di esprimere una o due preferenze, per non più di due candidature della lista da lui votata.
Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidature di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Guarda i fac simile delle schede elettorali e le informazioni su come si vota: https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/elezioni-amministrative-2021-come-si-vota


DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE

Tessera elettorale personale, unitamente a:

  • carta d’identità, passaporto, patente, libretto di pensione o altro documento d’identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché sia sotto ogni altro aspetto regolare ad assicuri l’identificazione dell’elettore;
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare;
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

È valida anche la ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica. I cittadini residenti privi di documento di riconoscimento causa furto o smarrimento e impossibilitati a prenotare la carta d’identità elettronica nei giorni precedenti la votazione, possono rivolgersi, con la denuncia di furto o smarrimento, presso alcuni URP di quartiere che effettuano aperture straordinarie:

  • sabato 2 ottobre dalle 9 alle 13 (solo piazza Maggiore fino alle 17)
  • domenica 3 ottobre dalle 9 alle 17
  • lunedì 4 ottobre dalle 9 alle 13

In mancanza di documento l’identificazione dell’elettore può avvenire anche attraverso:

  • uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità;
  • altro elettore del Comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l’identità.

RISPETTO NORMATIVA ANTI COVID

Le operazioni di voto si svolgeranno nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria imposte dalla pandemia di Covid-19.

Per accedere ai seggi è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso (scrutatori e rappresentanti di lista). La mascherina può essere rimossa solo limitatamente al tempo occorrente per il riconoscimento dell’elettore al seggio.

Al momento dell’accesso nel seggio, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà a igienizzare nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Voto domiciliare quarantena o isolamento Covid-19
Per esercitare il diritto di voto, gli elettori sottoposti al trattamento domiciliare o in quarantena o in isolamento fiduciario devono inviare al Sindaco competente entro e non oltre il 28 settembre un’email all’indirizzo ufficioelettorale@comune.bologna.it con:

  • la dichiarazione di voler votare presso il proprio domicilio con indicati i dati anagrafici dell’elettore, l’indirizzo presso cui si trova e il numero di telefono per poterlo contattare;
  • il certificato del funzionario medico nominato dall’azienda sanitaria locale che, con il consenso dell’elettore stesso, attesta una di queste condizioni rispetto all’infezione da SARS-CoV-2: trattamento domiciliare (soggetti positivi sintomatici in trattamento da SARS-CoV-2); quarantena (contatti stretti ovvero persone esposte a SARS-CoV-2, ma asintomatiche e senza conferma di positività per il patogeno virale e soggetti provenienti da aree a rischio per i quali le disposizioni in vigore prevedono l’obbligo di quarantena); isolamento fiduciario (persone sintomatiche per le quali non c’è accertamento di positività al SARS-CoV-2, oppure persone positive al SARS-Cov-2 che non necessitano di alcun trattamento, cioè i cosiddetti contagiati asintomatici o paucisintomatici.

Consulta la sezione dedicata alle elezioni dalla home page della rete civica Iperbole: https://www.comune.bologna.it/elezioni/amministrative-2021

Le informazioni sui casi particolari nell’esercizio del diritto di voto: https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/casi-particolari-esercizio-diritto-voto

Le informazioni sulle sezioni elettorali: https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/sezioni-elettorali-stradario

About Post Author