« Torna indietro

Formula 1: Sochi, patatrac Norris, Hamilton fa 100

Pubblicato il 27 Settembre, 2021

Lewis entra nella leggenda del motorsport con la vittoria numero 100 in carriera. Podio a Sochi della Ferrari con Sainz, Norris sprofonda da 1° a 7

Alla fine, è stata la pioggia, tanto attesa ma arrivata solo con uno scroscio beffardo sul finale, a stravolgere in maniera clamorosa una classifica ormai consolidata. Così, è sfumato solo a pochissimi chilometri dall’arrivo il primo successo di Lando Norris, autorevole e autoritario per tutta la gara, ma anche colpevole di troppa presunzione giovanile per non essersi fermato ai box a montare le gomme da bagnato nonostante la richiesta del muretto. A segnare un vero e proprio gol a porta vuota è stato dunque sempre lui, Lewis Hamilton, secondo al momento dell’arrivo del temporale su Sochi e più ”saggio” nell’ascoltare il consiglio dei propri ingegneri, montando le Intermedie nel momento giusto.

Il sette volte iridato, che non vinceva dall’ormai lontano Gp di Gran Bretagna e che aveva collezionato solo una vittoria nelle ultime 10 gare, sfata così, con un pizzico di fortuna, il mito dei 100 successi in Formula 1. Un record apparentemente inarrivabile che il campionissimo inglese potrà ancora ritoccare al rialzo almeno fino alla fine del 2022, quando scadrà il suo attuale accordo con la Mercedes.

A proposito di fortuna, chi più di tutti può sorridere per lo scroscio di pioggia che ha stravolto la classifica negli ultimi cinque giri di gara è stato il grande rivale Max Verstappen, tra i primi a fermarsi per montare le Intermedie e dunque favorito nel risalire dalla settima alla seconda posizione. L’olandese della Red Bull, partito dalla ventesima casella, dopo la prima sosta si era invece plafonato in settima piazza alle spalle di Fernando Alonso, senza più riuscire a scalare la classifica con gomme ormai molto usurate.

 A completare un podio pieno di sorrisi – Hamilton torna alla vittoria e in vetta al mondiale, Verstappen limita i danni ed è solo a due punti dal rivale – c’è un altro dei grandi protagonisti del weekend di Sochi. Dopo la prima fila di ieri e dopo aver preso la leadership della gara con una pazzesca staccata in curva-1, Carlos Sainz riesce infatti a portare la sua Ferrari numero 55 sul podio per la terza volta in stagione.

Lo spagnolo, ormai ai margini della zona punti in seguito a prima sosta troppo anticipata, ha montato le Intermedie per tempo riuscendo a riportarsi in zona podio proprio negli ultimissimi giri sul bagnato. Amarezza invece per il compagno di squadra Charles Leclerc, protagonista di una grande rimonta ma poi rimasto in pista un giro di troppo con le Soft sprofondando dalla terza alla quindicesima posizione.

Quarta posizione per Daniel Ricciardo, seguito da Valtteri Bottas, Fernando Alonso, Lando Norris, Kimi Raikkonen, Sergio Perez (anche lui, come Norris e Leclerc, sprofondato negli ultimi giri) e George Russell a chiudere la zona punti. La Formula 1 torna tra due fine settimana, prendendosi una piccola pausa dopo Sochi, per l’appuntamento del Gran Premio di Turchia, sedicesima tappa del mondiale F1 2021.

PosPilotaTeamPunti
1Hamilton L.Mercedes246.5
2Verstappen M.Red Bull244.5
3Bottas V.Mercedes151
4Norris L.McLaren139
5Perez S.Red Bull120
6Sainz Jr C.Ferrari112.5
7Leclerc C.Ferrari104
8Ricciardo D.McLaren95
9Gasly P.Alphatauri66
10Alonso F.Alpine58
11Ocon E.Alpine45
12Vettel S.Aston Martin35
13Stroll L.Aston Martin24
14Tsunoda Y.Alphatauri18
15Russell G.Williams16
16Latifi N.Williams7
17Raikkonen K.Alfa Romeo Racing6
18Giovinazzi A.Alfa Romeo Racing1
19KUBICA R.Alfa Romeo Racing0
20Mazepin N.Haas0
21Schumacher M.Haas0
Classifica piloti dopo Sochi-SkysportF1

CLASSIFICA TEAM F1

PosTeamPunti
1Mercedes397.5
2Red Bull364.5
3McLaren234
4Ferrari216.5
5Alpine103
6Alphatauri84
7Aston Martin59
8Williams23
9Alfa Romeo Racing7
10Haas0
Classifica Costruttori dopo Sochi-Skysportf1

About Post Author