« Torna indietro

Youth4Climate, Greta Thunberg a Milano, il bla bla bla dei leader mondiali: "Sto bene e ho le stesse aspettative di molti altri incontri, molte parole"

Youth4Climate, Greta Thunberg a Milano, il bla bla bla dei leader mondiali: “Sto bene e ho le stesse aspettative di molti altri incontri, molte parole”

Pubblicato il 28 Settembre, 2021

Molte parole. E’ incominciata a Milano la conferenza Youth4Climate: nel nome si riconoscono gioventù e clima. Quattrocento giovani si siederanno attorno a un tavolo con esperti della crisi climatica: due per ciascuno dei 197 Paesi dell’Onu. L’evento è stato organizzato dal governo italiano per introdurre la Pre-Cop26: si tratta della riunione dei ministri dell’Ambiente in preparazione (appunto) della Cop26, la conferenza annuale dell’Onu sul clima. Youth4Climate, della durata di tre giorni, si svolgerà al centro congressi Mico. 

Greta: “i nostri leader difettano di azione ed è intenzionale”

Greta Thunberg ha subito fatto sentire la propria voce, arrivando al Mico: “Sto bene – e ho le stesse aspettative di molti altri incontri, molte parole”. Ha poi tenuto il discorso di apertura. Eccola svolgere il tema prescelto: “i nostri leader difettano di azione ed è intenzionale. Fanno finta di avere ambizioni contro i cambiamenti climatici, ma aprono miniere sfruttando risorse, senza aumentare risorse. Selezionano giovani come noi facendo finta che ci ascoltino, ma non è vero, non ci stanno ascoltando“. 

E ancora: “dai leader mondiali sentiamo solo parole, bla bla bla. Le emissioni continuano ad aumentare. Possiamo invertire questa tendenza, ma serviranno soluzioni drastiche. E dato che non abbiamo soluzioni tecnologiche, vuol dire che dovremo cambiare noi. Non possiamo più permettere al potere di decidere cosa sia la speranza. La speranza non è un qualcosa di passivo, non è un bla bla bla. La speranza vuol dire la verità, vuol dire agire. E la speranza viene sempre dalla gente. Noi vogliamo giustizia climatica, e la vogliamo ora“. (foto Wikimedia Commons).

About Post Author