« Torna indietro

Inaugurato in Piazza Puntoni il Collegio Superiore Irnerio

Bologna. Inaugurato in Piazza Puntoni il Collegio Superiore Irnerio. Sarà la residenza universitaria per gli studenti del Collegio Superiore e, temporaneamente, per i dottorandi internazionali dell’Istituto di Studi Avanzati.

Pubblicato il 29 Settembre, 2021

Bologna. Inaugurato in Piazza Puntoni il Collegio Superiore Irnerio. Sarà la residenza universitaria per gli studenti del Collegio Superiore e, temporaneamente, per i dottorandi internazionali dell’Istituto di Studi Avanzati.

E’ stata inaugurata la Residenza Collegio Superiore Irnerio, in Piazza Puntoni, 1 a Bologna che, a partire da quest’anno accademico, ospiterà gli studenti del Collegio Superiore e, temporaneamente, i dottorandi internazionali dell’Istituto di Studi Avanzati.

L’edificio, già completamente ristrutturato negli anni 2000-2002, è composto da sei piani fuori terra, con un vano scala e ascensore ed una scala esterna di sicurezza dal primo piano al piano terra.

Si tratta di 111 posti letto in 108 camere (105 camere singole e 3 doppie) con bagno e 5 cucine comuni, oltre agli spazi comuni e servizi accessori, quali sala studio, sala TV, palestra, cucine per ogni piano, sala da pranzo e locali lavanderia. All’esterno in copertura c’è anche un’ampia terrazza da cui si gode uno splendido spettacolo dei tetti nel centro storico di Bologna. Tra i lavori realizzati, la sistemazione (tinteggiatura) degli spazi interni, l’integrazione dei sistemi di condizionamento e ricambio d’aria, l’inserimento di controsoffitto, ma anche il miglioramento della connettività.

La residenza, già denominata Residenza Irnerio, si trova presso l’immobile di proprietà dell’Ateneo con affaccio sulla piazza e le vie Zamboni e S. Giacomo, ed è gestita da ER.GO che, nei mesi scorsi, ha realizzato una serie di interventi di riqualificazione dell’immobile per accogliere i nuovi studenti, in collaborazione con l’Università di Bologna.
Il Collegio Superiore Irnerio, fondato nel 1998 come Collegio d’Eccellenza e dal 2019 è diretto dalla Prof. Beatrice Fraboni, è una eccezionale opportunità che l’Università di Bologna offre a studenti che desiderano esplorare ed espandere le proprie potenzialità in un ambiente immerso in una stimolante atmosfera interdisciplinare e caratterizzato da un vivace scambio intellettuale con colleghi e Tutor. Ogni anno vengono selezionate 24 nuove matricole, iscritte a un qualsiasi corso di laurea dell’Ateneo, che vanno a comporre il corpo attuale di circa 90 Collegiali, oggi finalmente riuniti nella Residenza Collegio Superiore Irnerio.
L’edificio che oggi ospita l’intero Collegio Superiore Irnerio ha una storia particolarmente rilevante: venne inaugurato come “Collegio Irnerio” nel lontano 1954 alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Ermini, del Rettore Battaglia e del Cardinale Giacomo Lercaro, quando le ferite della guerra erano ancora aperte e visibili. Ospitava 93 studenti “meritevoli” cui doveva “… fornire ambiente e funzionalità adatte al migliore raccoglimento degli studenti, ….affiancati a frequenti dotti convegni, consacrandone anche l’alta preziosa funzione quale punto di incontro per più intime e feconde relazioni accademiche e internazionali”, come scrive Luigi Riguzzi, l’architetto che portò a termine il progetto originario.

L’operazione di ristrutturazione cerca in parte di ripristinare la temperie e le funzioni di quell’età ottimista, restituendo ad uno dei più significativi gioielli architettonici della città lo smalto e la centralità che furono alla base del suo concepimento.

About Post Author