« Torna indietro

Draghi al Colle, i mercati apprezzano

Mario Draghi

Cambiamento climatico, Draghi a Greta sul bla bla bla: “a volte è un modo per nascondere la nostra incapacità di agire”

Pubblicato il 30 Settembre, 2021

“Voglio dire giusto una cosa sul ‘bla bla bla’: a volte è solo un modo per nascondere la nostra incapacità di agire. Ma quando ci sono queste trasformazioni epocali, è necessario convincere le persone che l’azione è necessaria. La mia sensazione è che i leader dei governi oggi siano tutti convinti che sia necessario e sia necessario farlo presto. La vostra mobilitazione è stata di grande impatto, e potete starne certi: vi stiamo ascoltando“. Lo ha affermato il premier Mario Draghi, nella replica prevista agli interventi dei giovani del Cop26, sul finire dello Yoyth4Climate di Milano. Nei giorni scorsi ha fatto scalpore l’intervento di Greta Thumberg, appunto in merito al “bla bla bla” dei governi

Mario Draghi ha detto inoltre: “Questa generazione, la vostra generazione, è la più minacciata dai cambiamenti climatici. Avete ragione a chiedere una responsabilizzazione, a chiedere un cambiamento.

La transizione ecologica non è una scelta, è una necessità. Abbiamo solo due possibilità. O affrontiamo adesso i costi di questa transizione, o agiamo dopo, il che vorrebbe dire pagare il prezzo molto più alto di un disastro climatico.”

Alcuni giovani manifestanti, con un cartello, scandivano questo slogan: “El pueblo unido jamas sera vencido“. Hanno interrotto per alcuni secondi il premier italiano, all’inizio del suo intervento. Non ci sono stati incidenti, i manifestanti sono stati prontamente allontanati dalla sicurezza. Mario Draghi ha potuto continuare con il suo discorso: “Dobbiamo agire adesso. Sono convinto che abbiamo tanto da imparare dalle vostre idee, i vostri suggerimenti e la vostra leadership.”

“La pandemia ed i cambiamenti climatici hanno contribuito a spingere quasi 100 milioni persone in povertà estrema, portando il totale a 730 milioni. La crisi climatica, la crisi sanitaria e quella alimentare sono strettamente correlate. Per affrontare tutte queste crisi, dobbiamo agire più velocemente – molto più velocemente – e con più efficacia.”

Il faccia a faccia in Prefettura tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e Greta Thunberg, insieme alle militanti per la lotta al cambiamento climatico Vanessa Nakate e Martina Comparelli “è andato benissimo”, come Mario Draghi stesso ha affermato (fonte: Ansa).



About Post Author