« Torna indietro

INAUGURAZIONE DEL NUOVO MURALES REALIZZATO DAI BAMBINI

Pubblicato il 30 Settembre, 2021

Il Comune di Piombino aderisce alla Giornata Europea delle Fondazioni, l’iniziativa volta a promuovere a livello comunitario il ruolo e l’operato delle Fondazioni, che, insieme al mondo del volontariato e del Terzo settore, concorrono ad alimentare e innovare il welfare e la cultura in tutta Europa. Nell’occasione, venerdì 1 ottobre, verranno inaugurate in tutta Italia le opere dell’evento “Non sono un murales – Segni di comunità”, organizzato da Fondazione Livorno.

A Piombino il murales verrà presentato alle 11.30 alla scuola primaria XXV Aprile: l’immagine, ideata dal giovane artista pistoiese Lorenzo Di Bari in arte LDB, raffigura un adulto che allaccia le scarpe a un bambino, il quale, con lo zaino sulle spalle, guarda verso lo spettatore con l’espressione di chi sta partendo per un viaggio e guarda al futuro carico di aspettative. L’opera verrà dipinta con la tecnica dello stencil, ossia una maschera normografica che, sovrapposta a una superficie e riempita di colore, permette di ottenere un’immagine nella parte retrostante, riproducibile in serie, ma personalizzata dagli alunni della scuola.   

“Abbiamo scelto come luogo simbolo una scuola  – ha detto l’assessore all’Istruzione Simona Cresci –, perché negli anni, grazie alla partecipazione ai progetti della Fondazione Livorno come la Settimana dei Beni Culturali e il bando educazione, gli strumenti didattici sono stati incrementati notevolmente. I bambini della classe quinta A hanno personalizzato con tante manine colorate il disegno del murales per lasciare un’impronta indelebile nel luogo che li formerà per il futuro. Vorrei pertanto ringraziare la Fondazione Livorno per l’attenzione che da sempre dimostra al territorio e al comune di Piombino, supportando tutti i progetti in campo educativo e culturale”. 

In occasione della Giornata Europea delle fondazioni 2021, l’evento “Non sono un murales – Segni di comunità” vuole infatti raccontare l’attività delle fondazioni attraverso un’opera d’arte corale e il linguaggio dell’arte visiva. Partendo dalla matrice dello stencil realizzato appositamente dallo street artist LDB, venerdì 1 ottobre in 120 luoghi diversi disseminati sull’intero territorio nazionale, tutte le fondazioni associate in Acri, Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, sveleranno opere diverse per scelta di temi e modalità di realizzazione, ognuna raccontando qualcosa della propria realtà. Circa 1.000 tra bambini, ragazzi, artisti, insegnanti, detenuti, persone disabili, migranti sono stati coinvolti in percorsi guidati per realizzare un murales, reinterpretando in chiave personale lo stencil. Gli interventi sono stati eseguiti in tanti luoghi diversi: scuole, ludoteche, centri di aggregazione in quartieri difficili, beni confiscati alla criminalità e riconvertiti in attività comunitarie, strutture per l’inserimento lavorativo dei disabili e parchi. Sono i luoghi in cui, grazie alla “messa in rete” di organizzazioni del Terzo settore e Istituzioni, si realizza l’attività quotidiana delle Fondazioni, per attivare le comunità e prendersi cura del territorio, dei giovani e dei soggetti più fragili, innescando percorsi di partecipazione e di solidarietà che aiutino a ripartire, tutti insieme.

About Post Author