« Torna indietro

Monreale, al Duomo i concerti della settimana di Musica Sacra

Presentato il calendario degli eventi relativi alla Settimana di Musica Sacra. Tra i luoghi anche il Duomo di Monreale.

Pubblicato il 30 Settembre, 2021

È stato Presentato ieri, 29 Settembre, a Palermo il programma della Settimana di Musica Sacra, una rassegna musicale dedicata interamente alla musica ecclesiastica. La 63ª edizione, in programma dal 19 al 26 Ottobre, avrà in repertorio brani di: Vivaldi, Bach, Mozart, Verdi, Brahms, Hummel, Rossini, Schönberg e Perosi.

Queste le parole di Gianna Fratta, direttrice artistica della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, circa il calendario degli eventi legati al festival: “Concerti sinfonici, cameristici, messe, concerti per le scuole, guide all’ascolto, ospitalità di cori e orchestre di rilievo internazionale, produzioni prestigiose della Foss e collaborazioni con tante meritorie realtà della Regione, in primis col Teatro Massimo di Palermo per la realizzazione del Requiem di Verdi, nomi di altissimo profilo e direttori del calibro di Federico Maria Sardelli, Ton Koopman, Fabio Biondi, Nicola Luisotti. Un programma composito che si dipana su otto giornate, riempiendo di musica, oltre al Duomo di Monreale con i suoi mosaici e la sua insita sacralità, abbazie, chiese, scuole, chiostri, auditorium. La Fondazione lavorando in sinergia con l’Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, l’Arcidiocesi e il Comune di Monreale, lancia così la 63ª edizione di un grande progetto musicale, che può e deve diventare il punto di riferimento della musica sacra, liturgica e non, in Sicilia, in Italia e nel mondo”.

Gli eventi della manifestazione si terranno presso la Cattedrale di Monreale, la Chiesa della Santissima Trinità al Collegio di Maria, alla Chiesa del Sacro Cuore e all’Abazia benedettina di San Martino delle Scale. I concerti si terranno ogni sera alle ore 21:00 presso questi luoghi dal 19 al 26 Ottobre 2021.

About Post Author