« Torna indietro

San Donà, domani inagurazione mostra fotografica “L’Alzheimer non si nasconde”

L’APERTURA ALLE ORE 18.00 NELLA NUOVA SEDE DEL DISTRETTO, IN VIA TRENTO A SAN DONA’ DI PIAVE

30.9.2021 – Domani alle ore 18.00, nella nuova sede del distretto sociosanitario unico dell’Ulss4, in via Trento, verrà inaugurata la mostra del noto fotografo Ferdinando Scianna.

L’iniziativa rientra nel progetto dell’Ulss 4 “Le persone la memoria i luoghi. La Città amica delle persone con demenza” che prevede oltre un mese di iniziative a tema in tutto il Veneto orientale, con la collaborazione di 7 comuni.

La mostra fotografica non a caso è intitolata “L’Alzheimer non si nasconde” dove Scianna affronta, dal punto di vista visivo, tematiche e problematiche legate alla sofferenza e alla malattia, con uno sguardo rivolto alla persona e, soprattutto, alla possibilità di creare con la stessa una dimensione empatica dentro cui condividere l’esperienza e la relazione.

Scianna ritiene “che l’aspirazione di un fotogiornalista e di chi usa fotografie nel giornalismo sia di essere credibile. Ma la credibilità, più che la verità, è frutto dell’autorevolezza di chi comunica. E l’autorevolezza si costruisce, si legittima nel tempo, con il lavoro scrupoloso, con gli strumenti che si usano per comunicare, con l’onestà  delle intenzioni e del linguaggio”.

Nato in Sicilia, a Bagheria, 78 anni fa, Ferdinando Scianna è stato il primo fotografo italiano a far parte dal 1982 dell’agenzia fotografica internazionale Magnum Photos. 

Ha lavorato e lavora in maniera indipendente per giornali, ha realizzato reportage sociali, ha fotografato per due giovani designer quand’erano ancora emergenti, Dolce e Gabbana, e grazie a quell’incontro causale ha collaborato per anni anche nella fotografia della moda con indiscusso successo.

I premi letterario e fotografico.

Sempre legati progetto volto a sensibilizzare la popolazione nell’accogliere le persone con demenza, sono nati anche due concorsi a tema, dal titolo “Le persone la memoria i luoghi. La Città amica delle persone con demenza”. 

Si tratta di un premio letterario ed un premio fotografico, entrambi con partecipazione gratuita ed aperta a tutte le persone di maggiore età. Il regolamento e i dettagli per la partecipazione sono disponibili sul sito internet www.aulss4.veneto.it

x