« Torna indietro

ceramica

Piazza Santa Croce: torna la Fiera internazionale della ceramica

Pubblicato il 1 Ottobre, 2021

Tutto pronto per la XXII edizione della Fiera internazionale della ceramica, che si svolgerà domani, sabato 2 e domenica 3 ottobre, in piazza Santa Croce (orari 10-19). Protagonisti saranno il design ricercato, gli oggetti più tradizionali declinati secondo le tipologie di arredamento, scultura e gioielli; dimostrazioni di tornio, stand di enogastronomia biologica e itinerari per conoscere la ceramica contemporanea, tutto nel rispetto delle norme anti-Covid-19.

“La ceramica è uno dei settori nei quali si sperimentano le eccellenze fiorentine – ha detto l’assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi – e questa è una bellissima iniziativa, organizzata a Firenze da molti anni. Invitiamo tutti a partecipare questo fine settimana perché l’artigianato di qualità valorizza la nostra città, che ancora una volta si apre all’arte di tutto il mondo”.

 “Ancora un progetto per andare alla scoperta di una Firenze autentica e insolita, vista attraverso le sue ceramiche artistiche – ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re – in un viaggio tra artigianato, esperienze, creatività e innovazione. Un’iniziativa sostenuta attraverso il bando dell’assessorato al Turismo e inserita sul portale Feel Florence, sempre più ricco di offerte all’insegna di un approccio sostenibile al turismo in città, nel rispetto del territorio e dei residenti”.

La manifestazione, organizzata da Arte della ceramica associazione di ceramisti e associazione La Fierucola Aps è pensata in un’ottica pedagogica e culturale, per avvicinare sempre di più il pubblico di adulti e piccini a questa antica arte.

Saranno oltre 80 gli artisti della ceramica contemporanea provenienti da tutta Europa, da quelli con esperienza alle new entry che si affacciano in questo mondo avendo la possibilità di confrontarsi con un pubblico di anno in anno più attento e consapevole, consegnando al pubblico un’edizione improntata all’insegna della ripartenza.

 .

About Post Author