« Torna indietro

speranza
Senza categoria

Elezioni comunali in Abruzzo: da domani al voto

Pubblicato il 2 Ottobre, 2021

Elezioni comunali. Domani, domenica 3 ottobre, si vota dalle ore 7 alle 23; lunedì 4 ottobre, invece, dalle ore 7 alle 15. Sono 72 i Comuni della nostra regione che sono chiamati ad esprimersi, al fine di rinnovare consigli comunali e sindaci.

Sono cinque, invece, i Comuni con più di 15mila abitanti per i quali l’eventuale ballottaggio è in programma il 17 e il 18 ottobre: Sulmona, Vasto, Lanciano, Francavilla al Mare, Roseto degli Abruzzi.

Al tempo del Coronavirus, le elezioni si svolgeranno secondo le regole indicate nel protocollo nazionale di sicurezza, che riguardano elettori, scrutatori, segretari e presidenti di seggio.

Bisognerà portare con sé, come è noto, documento di identità e tessera elettorale; oltre a ciò, ci si dovrà recare al seggio indossando la mascherina protettiva, che può essere tolta soltanto al momento del riconoscimento con la foto del documento. Durante le operazioni sarà necessario mantenere la distanza di sicurezza di un metro in caso di coda all’ingresso e di 2 metri dagli scrutatori.

All’ingresso e prima di impugnare la matita copiativa si procederà a igienizzare le mani, utilizzando i dispenser messi a disposizione nel seggio. Il green pass è richiesto per i componenti del seggio in caso di ballottaggio, che indosseranno la mascherina.

Non è prevista la misurazione della temperatura fuori dal seggio elettorale. Però chi ha febbre uguale o superiore a 37.5°, sintomi influenzali, è sottoposto a quarantena o isolamento fiduciario o ha avuto contatti con persone positive non può recarsi al seggio.

Coloro che, a causa della quarantena, non possono andare alle urne o sono ricoverati in un reparto Covid, possono votare facendo richiesta del voto al domicilio o presso la struttura sanitaria. Nel corso del voto occorre che siano previste periodiche pulizie dei locali.

Alle urne vanno 29 Comuni della provincia dell’Aquila, tra i quali Sulmona, Tagliacozzo, Roccaraso, Rivisondoli, Scurcola Marsicana, Civitella Roveto.

About Post Author