« Torna indietro

Operatori sanitari, che indossano tute protettive mediche e mascherine, al lavoro nella terapia intensiva dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna, 12 novembre 2020. Ieri in Italia è stata superata la soglia dei 600.000 casi attualmente positivi, tra casi in isolamento domiciliare, ricoverati con sintomi e in terapia intensiva. Questo dato è importante perché, un'epidemia si definisce 'fuori controllo' nel momento in cui i positivi superano l'1% della popolazione e ieri, oltre ad aver sperato il milione di casi da inizio pandemia, in Italia è stato superata questa soglia di popolazione attualmente con infezione da Sars-Cov-2. Ansa/Max Cavallari

Senza categoria

Covid, focolaio in azienda vitivinicola: deceduta 48enne

Pubblicato il 4 Ottobre, 2021

Emerse altre due positività, per una 45enne disposto il ricovero in Terapia Intensiva

4.10.2021 – Focolaio Covid individuato dall’Ulss 2 tra i lavoratori stagionali di una azienda vitivinicola a seguito del decesso di una 48enne di origini romene, assunta per la vendemmia assieme ad altri 14 lavoratori stagionali (sei uomini e otto donne). Il gruppo, interamente composto da persone non vaccinate, era arrivato nella Marca il 17 settembre scorso in pullman.

L’allarme è scattato dopo che il primo ottobre nell’alloggio fornito ai lavoratori dall’azienda agricola, è stato registrato il decesso della donna: sul posto, a seguito di una chiamata al 118, è intervenuto il Suem che, dopo aver constatato il decesso, ha effettuato il tampone, risultato positivo al Covid.

La donna, secondo le testimonianze raccolte, aveva manifestato nei giorni scorsi una sintomatologia compatibile con il Covid per la quale non era stato richiesto alcun intervento medico.

Sempre ieri sera la compagna di stanza, 45enne, anch’essa risultata positiva al tampone, è stata ricoverata in Terapia Intensiva a Treviso.

Il Dipartimento di Prevenzione ha effettuato i tamponi su altre 18 persone riconducibili all’azienda: 13 restanti lavoratori romeni e alte 5 persone tra titolari e dipendenti. 17 sono risultati negativi, uno (relativo a uno dei lavoratori romeni) positivo. Tutti sono stati collocati in quarantena e saranno sottoposti a un ulteriore screening.

“Stiamo monitorando la situazione con estrema attenzione, stante anche la gravità dei casi con cui è esordito questo cluster – sottolinea il direttore generale, Francesco Benazzi –. Nel frattempo voglio ricordare a tutti che è importantissimo non sottovalutare la sintomatologia Covid e segnalare tempestivamente eventuali problemi per dar modo ai sanitari di intervenire con adeguata terapia prima possibile. Un appello va inoltre rivolto a tutte quelle comunità, Paesi dell’Est in primis, che finora hanno aderito con basse percentuali alla vaccinazioni: di Covid, e questa drammatica vicenda lo conferma, si può morire anche in età non avanzata. Vaccinarsi è fondamentale, per proteggere noi stessi e chi ci sta vicino”.

About Post Author