« Torna indietro

Latte: 800 mila euro alle piccole e medie imprese casearie

Latte: 800 mila euro alle piccole e medie imprese casearie

Pubblicato il 5 Ottobre, 2021

A quante persone dà lavoro il latte del mattino. E’ stata completata in questi giorni l’erogazione di 800mila euro alle piccole e medie imprese casearie che hanno sofferto dal punto di vista economico a causa della pandemia. Si tratta dei fondi previsti sulla Misura 21.2, cioè “Eccezionale aiuto temporaneo alle micro e Pmi che operano nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti lattiero-caseari, particolarmente colpite dalla crisi Covid 19”.

Beneficiarie della misura sono state le Pmi della trasformazione e commercializzazione di prodotti lattiero-caseari, sia della filiera del latte ovino, sia del latte bovino.
I fondi sono stati assegnati a 17 imprese che hanno beneficiato di un importo massimo di aiuto pari a 50mila euro,  commisurato alla perdita di fatturato registrata nel trimestre marzo-maggio 2020, periodo del primo lockdown a seguito della pandemia da Covid-19, rispetto allo stesso trimestre del  2019.

“Sono aiuti a un settore che, come tanti altri, ha pagato più pesantemente gli effetti dell’emergenza sanitaria in termini economici – ha detto la vicepresidente e assessora all’Agroalimentare Stefania Saccardi – Questi fondi possono dare un sostegno a queste imprese, con l’intenzione di valorizzare la qualità del nostro latte fresco e dei prodotti che ne derivano, cosicché poi possano ripartire con energia dopo aver passato un momento così grave e difficile”.

About Post Author