« Torna indietro

Ottobre libri 2021: primo appuntamento con Sasha Naspini domenica 10 ottobre a Palazzo Appiani

Ottobre libri 2021: primo appuntamento con Sasha Naspini domenica 10 ottobre a Palazzo Appiani

Pubblicato il 6 Ottobre, 2021

Marco Malvaldi, Alessandro Fo, Sacha Naspini, Davide Puccini, Vera Gheno: sono questi gli autori protagonisti dell’Ottobre Libri 2021, la tradizionale rassegna dedicata al libro e alla lettura organizzata dal Comune di Piombino e dalla Biblioteca Civica Falesiana sede di Piombino e di Riotorto, in collaborazione con l’associazione Assaggialibri. 

“Un mese intero ricco di iniziative – commenta l’assessore alla cultura Giuliano Parodi – in luoghi e con forme diverse: incontri con l’autore e appuntamenti dedicati anche ai più piccoli e alle famiglie. Abbiamo voluto un calendario variegato con nomi di rilievo per consolidare il premio nazionale che Piombino ha ricevuto in quanto “Città che legge”, un prestigioso riconoscimento del Cepell, il Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, assegnato alle città che si contraddistinguono per l’attenzione al tema del pieno accesso alla lettura ai propri cittadini.”

Si comincia domenica 10 ottobre con Sacha Naspini che, dopo il successo de “Le case del malcontento”, torna con il nuovo romanzo “La voce di Robert Wright” sempre pubblicato da e/o edizioni. Appuntamento alle 17 nella sala conferenze di Palazzo Appiani.

Sabato 23 ottobre doppio appuntamento con la poesia: Alessandro Fo e Davide Puccini alle 17 nella sede della Biblioteca Civica Falesiana di Via Appiani presenteranno i loro ultimi libri. Alessandro Fo con “Filo spinato” (Einaudi, 2021) e Davide Puccini “Animali di versi ed altri versi” (Giuliano Ladolfi Editore, 2021).

Marco Malvaldi sarà ospite della rassegna venerdì 29 ottobre alle 21 nella sala conferenze di Palazzo Appiani: “Bolle di sapone”, il suo ultimo libro per Sellerio 2021, è una nuova commedia gialla, ambientata in pieno lockdown, in cui i protagonisti sono ancora i Vecchietti del BarLume alle prese con una intricata indagine.

Gli incontri con gli autori si chiudono mercoledì 3 novembre, alle 17 con Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, che ci parlerà del suo ultimo libro “Le ragioni del dubbio” (Einaudi, 2021), un’attenta riflessione sul valore che hanno le parole nell’era contemporanea e nel mondo dei social.

Tutti gli appuntamenti sono con obbligo di green pass; per prenotazioni rivolgersi all’ufficio Cultura: cultura@comune.piombino.li.it– 0565 63429 – 231.

“Nel calendario di Ottobre Libri 2021 abbiamo anche previsto molte iniziative dedicate a bambini e famiglie – continua Parodi – per gli appassionati di archeologia da non perdere l’appuntamento con ArcheoKids: sabato 9 ottobre alle 17  alla Biblioteca Civica Falesiana di Piombino, letture e attività laboratoriali a cura dell’archeologa Elisabetta Giorgi, coautrice del libro “Scava con ArcheoKids: manuale del giovane archeologo” (Editoriale Scienza, 2021). L’evento sarà riproposto a Riotorto, giovedì 21 ottobre alle 16.15, sotto forma di passeggiata archeologica, sempre a cura di Elisabetta Giorgi, con partenza dalla scuola primaria.”

Ritorna anche il bibliobus sabato 16 ottobre: alle 10.30 nei Giardini del Perticale e alle 15 all’Orto dei Frati. Oltre al prestito dei libri saranno previste letture per bambini con i volontari Nati per Leggere.

Mercoledì 13 ottobre, alle 15 nella Sala Consiliare del Comune, si svolgerà la tradizionale premiazione dei Campioni di lettura 2021, i lettori forti della Biblioteca civica Falesiana, e la premiazione dei ragazzi vincitori del Bando Aldo Zelli 2021. 

Le attività per bambini si chiudono con una doppia festa di Halloween: sabato 30 ottobre alle 16.30 alla Biblioteca Civica Falesiana e venerdì 29 ottobre sempre alle 16.30 alla BidibiBook di Riotorto “Fra zucche, streghe e storie tenebrose”, letture spaventose e laboratorio spettrale. Nell’occasione la Biblioteca BidibiBook di Riotorto premierà i propri lettori forti, i Campioni di lettura 2021.

Anche le attività per bambini, tutte a ingresso gratuito, si svolgeranno in piena sicurezza nel rispetto delle norme anti-covid: i posti sono limitati e per partecipare è necessario prenotarsi contattando la Biblioteca Civica Falesiana (0565 226110 – biblioteca@comune.piombino.li.it).

La rassegna rientra nell’ambito delle iniziative di promozione della lettura della Regione Toscana e del Ministero della Cultura che ha concesso alla Città di Piombino la qualifica di “Città che Legge” per il biennio 2020/21.

About Post Author