« Torna indietro

Sezze, rese note le preferenze dei candidati consiglieri. Numeri e nomi dei probabili eletti

Pubblicato il 6 Ottobre, 2021

Le elezioni dello scorso 3 e 4 ottobre hanno rimandato, per l’elezione del sindaco di Sezze, al ballottaggio, che si terrà i prossimi 17 e 18 ottobre. Solo allora sapremo chi sarà il nuovo sindaco tra Lidano Lucidi e Sergio Di Raimo e solo allora conosceremo anche la composizione del nuovo consiglio comunale.

Per il momento, quindi, possiamo solo andare ad analizzare i numeri. E visto che sono stati resi noti quelli relativi alle preferenze ricevute dai candidati al consiglio comunale, vediamo i più curiosi. Anzitutto scopriamo quale candidato ha raggiunto il maggior numero di preferenze: è il dottore Pietro Del Duca, della lista Lucidi Sindaco, che ha raccolto 601 preferenze. Tra le candidate donne, invece, la più votata è stata Luciana Lombardi, della lista Di Raimo Sindaco, con 404 preferenze. Il podio completo vede Del Duca al primo posto, Alessandro Ferrazzoli di Sezze Futura, con 444, voti al secondo e proprio la Lombardi al terzo. Sono questi, oltre all’altro dottore, Luigi Rieti di identità Setina (403 voti), gli unici candidati ad aver ottenuto più di 400 preferenze.

Potremmo, anche, ipotizzare la composizione del nuovo consiglio comunale, che ovviamente dipenderà da quale candidato sindaco verrà eletto.

Partiamo da chi ha chiuso il primo turno in vantaggio, ovvero Lidano Lucidi. Nella battaglia dai commercialisti (gli studi dei due professionisti, per altro, distano poche decine di metri…), se a vincere dovesse essere Lucidi, in consiglio andrebbero cinque esponenti di Identità Setina, quattro di Lucidi Sindaco, ed uno di Progetto Sezze 2000. Gli eletti sarebbero quindi Luigi Rieti, Michela Capuccilli, Pasquale Casalini, Federica Pecorilli e Gianluca Calvano per Identità Setina; per Lucidi Sindaco sarebbero eletti consiglieri Pietro Del Duca, Rosetta Zaccheo, Marie France Pernarella (anche se tutti in paese la conoscono come Franca Bernabei) e Gianluca Lucidi. Per Progetto Sezze 2000 entrerebbe, invece, Orlando Santoro. Per quanto riguarda gli sconfitti, invece, sarebbero eletti in consiglio due dei candidati a sindaco sconfitti, quindi Sergio Di Raimo e Serafino Di Palma, più Alessandro Ferrazzoli ed il secondo della lista di Sezze Futura, ovvero Dorin Adrian Briciu, il primo della lista del Pd, quindi Armando Uscimenti, ed il più votato di Fratelli D’Italia, Orlando Quattrini.

Nel caso in cui dovesse vincere al ballottaggio il candidato Di Raimo, invece, il consiglio comunale sarebbe composto in questa maniera: sarebbero eletti 4 rappresentanti della lista di Sezze Futura, quindi Alessandro Ferrazzoli, Dorin Adrian Briciu, Giovanna Marchetti ed Enzo Polidoro, quindi 3 esponenti del Pd, ovvero Armando Uscimenti, Paolo Rizzo e Francesca Barbati, un rappresentante della lista Di Raimo Sindaco, quindi Luciana Lombardi, Pietro Panfilio di Sezze Protagonista con Di Raimo e Mauro Calvano di Per Sezze. Tra gli sconfitti sarebbero eletti Lidano Lucidi, Serafino Di Palma, Luigi Rieti, Michela Capuccilli, Pietro Del Duca e Orlando Quattrini.

Dopo tutti questi numeri e questi nomi (al netto di errori che possono sempre starci, purtroppo), allora, non resta che aspettare il 17 e 18 ottobre e vedere come andrà…

About Post Author