« Torna indietro

Calcio, #stopracism: Firenze dice no al razzismo

Calcio, #stopracism: Firenze dice no al razzismo

Pubblicato il 7 Ottobre, 2021

Firenze dice no al razzismo. Dopo gli insulti e gli ululati discriminatori del dopo Fiorentina-Napoli, l’assessore allo sport Cosimo Guccione, in collaborazione con la Figc delegazione Firenze, ha lanciato un’iniziativa contro ogni forma di intolleranza insieme alle squadre di tutte le partite (sia di settore giovanile, sia dei campionati dilettanti) in programma sul territorio comunale per questo fine settimana: prima del sorteggio a centrocampo verranno esibiti al pubblico i cartelli con la scritta, appunto, “Firenze dice no al razzismo” e l’hashtag ‘#stopracism’.  

“Siamo ancora scossi da quanto accaduto domenica sera al Franchi – ha detto l’assessore Guccione – anche noi vogliamo fare la nostra parte in questa battaglia e per questo ho proposto questa semplice, ma ritengo di grande significato, iniziativa contro il razzismo. Una iniziativa subito condivisa dai vertici territoriali della Federazione italiana gioco calcio, che ringrazio”.

E ancora: “Ho anche chiesto che nei giorni successivi i cartelli possano continuare a essere esposti in altri settori dell’impianto come spogliatoi, segreteria, biglietteria, punto di ristoro, per proseguire a promuovere il messaggio. Il razzismo, gli episodi di intolleranza negli stadi e non solo si combattono promuovendo l’accoglienza, l’integrazione, il rispetto dell’altro e sono importanti anche piccole azioni come quella che proponiamo. In tal senso lo sport, in questo caso il calcio, riveste un ruolo fondamentale”.

E infine: “Proprio per ribadire il valore delle differenze, contrastare il fenomeno dell’intolleranza e della discriminazione, e mettere i giovanissimi a confronto con un mondo in continua evoluzione, la scorsa settimana Firenze ha ospitato i Mondiali antirazzisti, organizzati da Uisp e Quartiere 4 al Parco dell’Argingrosso“.

About Post Author