« Torna indietro

HEALiade/Ride4Hope 2021 fa tappa a Bologna

Domenica 10 ottobre 2021 HEALiade/Ride4Hope, il ciclotour solidale per la ricerca sui tumori cerebrali in età pediatrica, fa tappa a Bologna: una giornata di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica e promozione della mobilità sostenibile.

Pubblicato il 13 Ottobre, 2021

Domenica 10 ottobre 2021 HEALiade/Ride4Hope, il ciclotour solidale per la ricerca sui tumori cerebrali in età pediatrica, fa tappa a Bologna: una giornata di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica e promozione della mobilità sostenibile.

L’evento è realizzato in stretta collaborazione con FIAB Bologna – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, l’Associazione L’Altra Babele, e con il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna e del Comune di Casalecchio di Reno.

Per la tappa bolognese la Fondazione ha ricevuto il sostegno da parte di alcuni personaggi noti del mondo dello spettacolo e dello sport, come la band Lo Stato Sociale i giocatori Marco Di Vaio e Roberto Soriano (Bologna FC), la campionessa paralimpica di velocità e salto in lungo Martina Caironi, che si sono fatti promotori dell’iniziativa attraverso la registrazione di videomessaggi.

HEALiade/Ride4Hope è nata lo scorso anno e si è svolta per la prima volta ad agosto 2020: è stato il viaggio di 4 papà uniti dalla comune esperienza del dolore, gambe forti e i loro piccoli nel cuore, per affrontare in bici un percorso di 450 km lungo la costa pugliese e raccogliere in soli 10 giorni 60.000 € in favore della ricerca scientifica sui tumori cerebrali in età pediatrica.

HEALiade/Ride4Hope è un evento promosso da Fondazione Heal che finanzia progetti di ricerca a supporto del lavoro di medici e ricercatori impegnati nella lotta contro i tumori cerebrali in età pediatrica.

La quarta epica tappa prevede un percorso agevole e adatto a tutte le età, con partenza alle ore 10.00 da Piazza Maggiore, cuore della città di Bologna, per giungere in uno dei luoghi più suggestivi e simbolici della storia del territorio bolognese, il Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno, struttura che ricoprì un ruolo fondamentale nello sviluppo industriale della zona. La pedalata si conclude al Parco della Montagnola, il più antico giardino pubblico della città. La lunghezza del percorso è di circa 14 km.

Fondazione Heal è da sempre convinta che condurre una vita più sana possa essere uno strumento di prevenzione determinante nell’insorgere della malattia oncologica; una vita in cui il rispetto dell’ambiente, il movimento, l’attività sportiva ed il senso dell’avventura rappresentino ingredienti fondamentali nella quotidianità.

Domenica 10 ottobre è inoltre la giornata nazionale di “Bimbimbici”, manifestazione promossa da FIAB con lo scopo di incentivare l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi e che confluirà per questa occasione all’interno della pedalata solidale HEALiade/Ride4Hope.

Le realtà cittadine che hanno dato il proprio contributo all’iniziativa: Montagnola Republic, Enoteca Alto Tasso, JukeBox Cafè, Osteria dell’Orsa, Forno Brisa, ArtigianQuality, L’Altro Spazio.

COME PARTECIPARE:

– prenota il pettorale al link https://bit.ly/3qP2tPL e ritiralo la mattina dell’evento

– acquista il pettorale direttamente al gazebo la mattina dell’evento

– La partecipazione dei bambini dai 0 ai 12 anni è gratuita, è necessaria la partecipazione di un genitore. Vi preghiamo di specificare nelle note di acquisto la presenza di uno o più bambini includendo tutti i dati anagrafici necessari all’iscrizione all’evento.

PROGRAMMA

Dalle ore 08.00 in Piazza Maggiore – Bologna

– registrazione e ritiro/acquisto pettorali

– misurazione temperatura

– info comportamento e percorso

ANDATA – Bologna/Casalecchio di Reno

– Partenza ore 10.00

– Arrivo ore 11.00 Casalecchio di Reno/Parco della Chiusa 

SOSTA

– Visita guidata alla Chiusa di Casalecchio

RITORNO – Casalecchio di Reno/Bologna

– Partenza ore 12.00 – Casalecchio di Reno/Parco della Chiusa

– Arrivo ore 13.00 – Bologna/Parco della Montagnola

A fine evento sarà previsto un ristoro offerto da Forno Brisa, ArtigianQuality e Binario69.

About Post Author