« Torna indietro

Torna il concorso dedicato alla cultura veneta rivolto alle scuole statali e paritarie del Veneto e alle scuole italiane dell’Istria

Pubblicato il 7 Ottobre, 2021

Torna il concorso dedicato alla cultura veneta e alle sue declinazioni in diversi ambiti e con differenti modalità di espressione.

Giunge, infatti, alla undicesima edizione il bando di concorso “Tutela, Valorizzazione e Promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”, promosso da Assessorato Regionale all’Identità VenetaUNPLI Veneto e MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Un concorso rivolto a tutte le scuole statali e paritarie del Veneto e alle scuole italiane dell’Istria che potranno partecipare realizzando percorsi didattici alla scoperta del patrimonio culturale regionale, grazie anche ad alcune interessanti novità inserite nel nuovo bando.

«Un progetto fortemente identitario, che oggi risulta ancora più significativo – spiega l’Assessore regionale, Cristiano Corazzari – poiché riconosce l’importante sforzo che la scuola sta portando avanti tra tante difficoltà, offrendo ai ragazzi la possibilità di valorizzare le proprie radici culturali ed il proprio territorio con spirito del tutto nuovo, affrontando da un diverso punto di vista e con nuovi strumenti il complicato periodo che stanno vivendo».

Tre gli ambiti su cui gli studenti potranno confrontarsi attraverso i rispettivi progetti:

Ambito 1 – La lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia

Ambito 2 – Il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico

Ambito 3 – La valorizzazione del patrimonio immateriale del Veneto, partendo dalle leggende e misteri del proprio territorio e/o personaggi celebri veneti e loro anniversari, grandi eventi, rievocazioni storiche, in sinergia con le Pro Loco e/o l’associazionismo locale.

Temi che gli studenti potranno approfondire attraverso modalità e discipline diverse, in un percorso di ricerca che contribuirà ad avvicinarli al patrimonio culturale e linguistico veneto, stimolando il loro senso di appartenenza e l’importanza della valorizzazione delle tradizioni locali.

Per questo, nella realizzazione delle attività, le scuole potranno avvalersi del supporto delle Pro Loco/Consorzio Pro Loco del proprio territorio (i riferimenti possono essere richiesti direttamente a UNPLI, Comitato Regionale Veneto) o, nel caso delle Scuole Italiane in Istria, avvalersi della collaborazione delle Associazioni Territoriali.

«Una possibilità in più – sottolinea Giovanni Follador, presidente UNPLI Veneto – che consentirà ai ragazzi di instaurare un rapporto di conoscenza sia delle numerose attività di promozione che delle tradizioni di cui le Pro Loco sono custodi. Un patrimonio di conoscenze che gli studenti potranno rielaborare attraverso la loro sensibilità, al fine di crearein ogni realtà territoriale un presidio delle tradizioni locali, per custodirle, promuoverle e valorizzarle».

Ma l’edizione 2021-2022 riserva anche una bella novità: gli istituti scolastici in concorso potranno, infatti, attivare sinergie e progetti trasversali anche con le Fattorie Didattiche riconosciute dalla Regione Veneto, per progetti che rispecchino la valorizzazione e promozione del patrimonio veneto e con le manifestazioni storiche iscritte al Registro regionale (palii, giostre, rievocazioni…), espressioni del patrimonio storico e culturale del Veneto.

Tutti i progetti, che dovranno essere originali e non presentati in altri concorsi, verranno valutati da una Commissione appositamente costituita che individuerà i vincitori cui assegnare i riconoscimenti.

Il montepremi totale è di € 15.000,00 messi a disposizione dalla Regione del Veneto.

La premiazione avverrà il 25 marzo 2022, in occasione della Giornata del Popolo Veneto.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le scuole interessate dovranno procedere ad una prima iscrizione al concorso compilando il form d’iscrizione sul sito UNPLI Veneto entro il 30 novembre 2021.

Gli elaborati andranno inviati entro e non oltre il 14 febbraio 2022.

Per info e iscrizioni: https://www.unpliveneto.it/2021/09/02/11-bando-scuole-tutela-patrimonio-veneto-2021-2022/

About Post Author