« Torna indietro

Cuneese, 6 immigrati sbagliano tir e finiscono a Mondovì

Pubblicato il 13 Ottobre, 2021

Grande sorpresa per l’autista di un tir proveniente dalla Spagna quando ha visto saltare giù dal suo semirimorchio ben 6 ragazzi, che sono quindi fuggiti a piedi. Il fatto è avvenuto a Mondovì, nel Cuneese.

Gli immigrati sbagliano tir e finiscono a Mondovì

I 6 erano saliti di nascosto sul camion durante la notte precedente, approfittando della sosta eseguita dall’autista in un’area di parcheggio dell’autostrada A10, convinti che il mezzo pesante fosse diretto in Francia. Ma l’autoarticolato aveva ben altre destinazione: infatti proveniva dalla Spagna ed entrato in Italia dal confine di Ventimiglia, per consegnare il proprio carico a un’azienda Cuneese.

A causa però della chiusura notturna di un tratto dell’Autostrada A6, l’autista aveva deciso di effettuare una sosta notturna, parcheggiando il camion in una piazzola posta lungo la corsia in direzione della Francia, circostanza che aveva indotto in errore gli immigrati.

Identificazione e provvedimenti

I Carabinieri della Compagnia della compagni locale, chiamati ad intervenire, hanno rintracciato i 6 nella zona industriale e li hanno accompagnati in caserma, dove sono stati rifocillati e sottoposti a rilievi fotodattiloscopici.

Cinque si sono dichiarati cittadini afghani e uno pakistano.

Terminate le operazioni di identificazione, 3 di loro, risultati ancora minorenni, sono stati affidati ai servizi sociali comunali, mentre i tre maggiorenni sono stati invitati a formalizzare richiesta di asilo.

Dagli accertamenti eseguiti dai militari è stata esclusa ogni responsabilità penale a carico all’autista.

Altri casi simili avvenuti recentemente nel Cuneese

Fatto simile, anche se con dinamiche diverse, era già avvenuto i primi giorni di ottobre, sempre nel Cuneese. Nell’occasione, i Carabinieri delle Stazioni di Borgo San Dalmazzo, Boves ed Entracque avevano arrestato un cittadino pakistano e due cittadini rumeni per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Leggi anche: TORINO, MURAZZI: RECUPERATI SCOOTER E BICI NEL PO

About Post Author