« Torna indietro

Un alce vive per due anni con uno pneumatico al collo (guarda il video)

Un alce vive per due anni con uno pneumatico al collo (guarda il video)

Pubblicato il 12 Ottobre, 2021

Un alce con uno pneumatico al collo, di appena di quattro anni e mezzo, viveva nel parco. Gli ufficiali del Colorado parks and wildlife lo hanno osservato per circa due anni. Tre tentativi di liberarlo sono stati inutili. Sabato, però, l’alce è stato privato della gomma, ma anche delle sue magnifiche corna.
Parliamo di un animale di 270 chilogrammi di peso, avvistato più volte. Vagava con la gomma attorno al collo da un paio di anni e più volte era stato avvistato dai soccorritori del parco. (Guarda il video)

Il 9 ottobre, vicino a Denver, sono riusciti a catturarlo. Ma l’acciaio presente nello pneumatico rendeva impossibile tagliare via la ruota, senza mettere a rischio la vita dell’animale. Perdendo le corna e lo pneumatico, l’animale ha perso 16 chilogrammi.
Non bisogna dimenticare che le corna stesse sono indispensabili all’alce in questo periodo dell’anno, prima dell’inizio dell’inverno, per l’accoppiamento. Le perde naturalmente, alla fine della stagione degli amori. La presenza della gomma, peraltro, non aveva avuto effetti evidenti sulla salute dell’animale, che non aveva ferite al collo. Privarlo dell’ingombrante ornamento in questo momento sarà stata la scelta giusta? (foto di repertorio)

About Post Author