« Torna indietro

DCIM100MEDIADJI_0004.JPG

Senza categoria

Cuneo, una domenica “Tra Arte e Natura” a Parco Parri

Pubblicato il 13 Ottobre, 2021

Domenica 17 ottobre presso Parco Parri avrà luogo l’evento “Tra Arte e Natura”. Dalle ore 10 alle 17.30, 7 giovani artisti italiani si esibiranno contemporaneamente nella realizzazione di 7 pannelli destinati a decorare l’attuale staccionata del cantiere di Parco Parri, in Via Bodina, a Cuneo.

“Tra Arte e Natura” è un evento del Comune di Cuneo e della Consulta Giovanile che si pone l’obiettivo di riflettere, attraverso l’arte, sulle diverse sfaccettature della natura, con particolare attenzione al parco in fase di trasformazione. Un cambiamento, questo, che porterà alla nascita di un grande polmone verde per la città, nell’ottica una riconversione da raccontare e vivere anche grazie alle opere di giovani artisti italiani.

Al termine della giornata, la staccionata sarà arricchita e impreziosita da 7 nuovi pannelli colorati che daranno vita al cantiere.

Le opere, realizzate mediante l’utilizzo di bombolette spray acriliche, decoreranno la staccionata per tutta la durata del cantiere, e saranno posizionate a 60 metri circa l’una dall’altra, lasciando così spazio a future installazioni. Una volta ultimato il Parco, saranno ricollocate in diversi punti della città.

Avanzano i lavori di Parco Parri

Parco Parri, il nuovo parco urbano che donerà alla città di Cuneo un polmone verde di oltre 8 ettari, prende sempre più forma. Sono, infatti, ben visibili le principali linee che compongono il masterplan dello spazio: i percorsi pedonali curvilinei, il canale che accompagna i visitatori fino al laghetto, i filari a ellisse e i boschetti che costellano l’area verde.

parco parri logo

A testimonianza di questo progetto che sta diventando sempre più realtà, è stato realizzato un video che illustra le fasi di avanzamento. Seconda parte di uno story telling iniziato lo scorso marzo, realizzato da Feliz Video e Comunicazione su mandato dell’Amministrazione comunale di Cuneo, in collaborazione con le imprese esecutrici delle opere (RTI Euroambiente srl e Balaclava srl), il video raccoglie le tante riprese effettuate durante le diverse fasi di lavorazione, sottolineando i momenti salienti di un Parco che crescendo si racconta.

Dalle prime timide gemme, il video descrive l’esplosione della natura che fa il suo corso dai fiori ai frutti. Un racconto inedito di un cantiere che si fa parco lasciandoci scoprire il lavoro attento di abili mani che mettono a dimora e accudiscono le giovani piante, fino all’opera dei mezzi potenti che scavano, solcando il terreno per dar luogo alle forme: le piste ciclabili e quelle pedonali che sinuosamente si fanno strada tra le aree a prato e i boschetti naturali. E poi l’acqua, che con emozione colma i bacini e si fa laghetto.

Una storia unica nel suo genere che ci lascia scoprire quanta tecnica e professionalità sia necessaria per dar vita a un parco. E mentre tutto questo avviene, la natura si impossessa dello spazio ignara del trambusto pronta ad accogliere i nuovi visitatori. Sarà bello il Parco Parri, sarà una promessa mantenuta la riconquista di uno spazio di natura per tutti e di tutti.

Leggi anche: BIELLA, 22ENNE CON MOTO RUBATA INVESTE UN CARABINIERE

About Post Author