« Torna indietro

Evio Vallini, nuovo presidente della Volley Piombino

Pubblicato il 13 Ottobre, 2021

“Una pallavolo che torni tra i piombinesi. Che sappia far parte del tessuto sociale della città e che in futuro sia rappresentativa di tutto il territorio comunale.” Queste le parole con cui Evio Vallini, nuovo presidente della Volley Piombino, e presidente uscente della Pallavolo Riotorto annuncia il suo nuovo incarico.

Piombino ha una storia pallavolistica importante, la serie A femminile e tanti campionati di livello nazionale, ha una storia maschile di successi che ha dato tanti nomi al settore tecnico e che oggi si trova in netta difficoltà.

Da Piombino sono usciti nomi che fanno parte della storia della pallavolo Nazionale, oggi abbiamo una atleta che da sola porta Piombino sul tetto del mondo, Sarah Fahr, che rappresenta benissimo la città e non manca mai il suo pensiero verso la società da dove è partita e verso la città, ma ne abbiamo avuti altri, Alice Lo Cascio, ad esempio, che dopo l’anno giocato in B2 a Riotorto spiccò il volo verso il Club Italia e la nazionale Juniores aprendosi così ad una carriera professionistica importante.

“Stiamo lavorando, prosegue Vallini, con un consiglio rinnovato: Loredana Maio, Lucia Abbate, Elena Bellè, Stefano Balestracci, per creare un gruppo dirigente che si presti non solo a lavorare ma che abbia la volontà di partecipare alle scelte societarie, che dovranno essere condivise. Mi piacerebbe riportare anche all’interno del gruppo dirigente “vecchie glorie” che hanno fatto la storia della pallavolo piombinese e saluto con soddisfazione l’ingresso in consiglio di Elena Canova, persona apprezzata e stimata non solo per il suo passato sportivo ma anche per il suo impegno sociale con l’Associazione Un calcio alla Fop.”

Già due anni fa ci furono dei contatti con l’allora presidente Monica Leonelli, poi le condizioni non lo permisero e tutto andò in fumo. A Luglio di questo anno, alcune vicende hanno creato l’occasione per riaprire l’accordo, questa volta in modo più concreto, ed è successo. Ad Evio Vallini, presidente della pallavolo Riotorto da soli 25 anni subentra Marisa Pretolani che è stata la sua vice per anni e vive la vita della Società a tuttotondo, ed il suo avvicendamento era già preventivato e programmato da tempo.

25 anni di presidenza della pallavolo Riotorto con risultati sportivi dalla 1^ Divisione alla B1 con in mezzo la cessione del diritto sportivo della B2 e della C per mancanza di sponsor, lascia la pallavolo Riotorto in serie D con un gruppo di atlete giovani e atlete più esperte.

Una soddisfazione personale oltre che societaria per Evio Vallini prima di lasciare la presidenza è aver riportato a giocare in maglia giallorossa due atlete che hanno fatto la storia della pallavolo Riotorto, Ambra Vallini e Benedetta Noci, che dopo aver colto con la società di Riotorto i maggiori risultati e hanno provato esperienze con altre società ed oggi tornano a calcare il parquet del Mecatti per dare una mano alla squadra e contribuire a far crescere quelle giovani che stanno lavorando per essere il futuro del volley giallorosso.

La pandemia, ha costretto tutti ad un ripensamento del futuro, lo sport locale al chiuso ha subito un tracollo vertiginoso, tante società, tra cui anche la Pallavolo Riotorto, hanno dovuto subire drastiche riduzioni di organico, molte atlete e atleti si sono fermati creando difficoltà alle società per poter disputare i campionati, addirittura costrette a dover rinunciare alla partecipazione a campionati dove si erano già iscritte come appunto la pallavolo Riotorto che ha rinunciato al campionato under 15 maschile perchè essendo già in organico risicato e con l’assenza di tre/quattro ragazzi si è vista costretta alla disdetta.

Ma da ora in avanti dobbiamo essere ottimisti, e la nuova dirigenza del Volley Piombino ha già in programma tante iniziative, perché si torni a palare di Pallavolo, ma più che altro a giocarlo e seguirlo.

Un primo passo verso quello che potrà essere il Volley Piombino è il torneo di Domenica 17 Ottobre con formazioni under 16, che si giocherà su due impianti, Falci e Mecatti con la partecipazione di sei formazioni, oltre alla squadra “Prima dell’Elba B&B Volley Piombino ” guidata da Giacomo Rossi saranno presenti Volley Donoratico, Pallavolo Grosseto, Pallavolo Vicarello, Volley Cecina e Grosseto Volley School. Il torneo è presentato dall’ Associazione FRATRES, la cui collaborazione con la locale sezione, guidata dalla Signora Francesca Ravasco, è un primo passo verso quella società organizzata che è insita in Piombino e che crede nell’importanza della donazione come gesto di solidarietà e generosità.

About Post Author