« Torna indietro

Palermo, la discarica di Bellolampo diventa “green” con il fotovoltaico

Università: rettore Palermo, lascio un Ateneo in salute

Pubblicato il 13 Ottobre, 2021

La discarica di Bellolampo a Palermo ha completato la connessione della rete elettrica all’impianto fotovoltaico per la produzione di energia green. A darne comunicazione l’Amministratore Unico della RAP Girolamo Caruso attraverso una nota giunta in redazione:

Stamattina una ditta specializzata ha eseguito anche l’accensione per qualche ora dell’impianto. È perfettamente funzionante e sono state già verificate le tarature fiscali dei contatori di produzione dell’energia e non appena l’Agenzia delle Dogane rilascia il nulla osta sui certificati (presumibilmente tra una quindicina di giorni), l’impianto andrà definitivamente in esercizio”.

L’impianto fotovoltaico è stato installato sul tetto del TMB (trattamento meccanico biologico) e ha una potenza di picco di 984,5 kW e produrrà annualmente circa 1.300 MWh. L’equivalente al consumo medio annuo di circa 400 famiglie. Le eventuali eccedenze di energia saranno cedute al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) al prezzo minimo garantito per il 2021. Si stima che l’impianto produrrà un ricavo/risparmio nella bolletta di circa €150.000,00 all’anno sia come autoconsumo che come cessione e vendita dell’energia eccedente.

About Post Author