« Torna indietro

Una strana luce blu dallo spazio: che cos’è? (guarda la foto)

Pubblicato il 13 Ottobre, 2021

Meraviglie dell’Universo. Era l’8 ottobre quando l’astronauta Thomas Pesquet, su Twitter, ha pubblicato una foto. Al di sopra di una parte del continente europeo, si vede una strana luce blu. Un alone che in altre condizioni farebbe pensare a un’esplosione.
Il fenomeno, chiamato “evento luminoso transitorio”, è simile a un fulmine, ma a differenza di esso colpisce l’atmosfera superiore (guarda la foto).

Molti eventi sono legati a perturbazioni nella stratosfera: gli Sprites (Stratospheric/mesospheric perturbations resulting from intense thunderstorm electrification, cioè Perturbazioni stratosferiche/mesosferiche risultanti da un’intensa elettrificazione da temporali), gli Elves (Emissions of light and very low frequency perturbations due to electromagnetic pulse sources, cioè Emissioni di luce e perturbazioni a bassissima frequenza dovute a sorgenti di impulsi elettromagnetici), e ancora: i Trolls (Transient red optical luminous lineaments, Lineamenti luminosi ottici rossi transitori), i Pixies e i Ghosts.

Pesquet, nella didascalia della foto, afferma: “Ciò che è affascinante di questi fulmini è che solo pochi decenni fa erano stati osservati aneddoticamente dai piloti e gli scienziati non erano convinti che esistessero davvero“.
E ancora: “La Stazione spaziale è estremamente adatta per questo osservatorio, in quanto sorvola l’Equatore, dove ci sono più temporali”. E infine: “Questo è un evento molto raro e abbiamo una struttura fuori dal laboratorio europeo Columbus, dedicata all’osservazione di questi lampi di luce“.

About Post Author