« Torna indietro

Asti, 5 nuovi autovelox in città: ecco dove

Pubblicato il 14 Ottobre, 2021

Arrivano 5 nuovi box arancioni per ospitare gli autovelox ad Asti. L’installazione dei nuovi dissuasori “velobox” è iniziata ieri, mercoledì 13 ottobre, a cura della ditta Blindo Office Energy .

Dove sono i nuovi autovelox ad Asti

Ecco dove sono posizionati i 5 nuovi velobox:

  • corso XXV Aprile (tra il civico 63 e l’ingresso al parco Rio Crosio)
  • via Conte Verde (nella zona della scuola Mazzarello)
  • corso Alessandria (in uscita dalla città)
  • corso Alba (in ingresso verso Asti)
  • via Torchio

Come funzionano i velobox

Si tratta delle note colonnine arancioni, che si vedono ormai da alcuni su molte strade d’Italia. Spesso scambiati per veri e propri autovelox, e in questo senso utili come dissuasori al fine di rallentare la velocità degli automobilisti, questi velobox sono in realtà dei semplici contenitori, all’interno dei quali può essere installato il vero strumento in grado di rilevare le infrazioni.

Per il loro impiego come effettivi rilevatori di irregolarità è necessaria la presenza degli agenti in loco su strade urbane di quartiere, strade locali e strade urbane di scorrimento ed extraurbane secondarie.

Inoltre, secondo la direttiva Minniti di Agosto 2017, la presenza dello strumento di rilevazione collocato dagli agenti di polizia all’interno dei box, anche se già segnalata dal contenitore stesso, deve essere comunque previamente e adeguatamente segnalata.

Leggi anche: BONUS RIPRESA A DISCOTECHE, NEGOZI E NON SOLO: COME RICHIEDERLO

About Post Author