« Torna indietro

Inizia da Ragusa il tour di Cateno De Luca “A modo mio”. Con lui sul palco tanti giovani musicisti

Pubblicato il 14 Ottobre, 2021

Venerdì 15 ottobre dal Teatro Tenda di Ragusa prenderà il via il tour “A modo mio” che toccherà tutti i capoluoghi della Sicilia con lo scopo di promuovere la musica e i giovani talenti. Protagonisti di questo tour saranno la band di Cateno De Luca (Cateno e i Peter Pan) e tredici giovani artisti siciliani, selezionati nel corso delle audizioni, che si sono svolte a Messina lo scorso mese di settembre, dalla cantautrice Grazia Di Michele e dal critico musicale Red Ronnie. Il tour  è pensato come una forma innovativa di crownfunding.  Gli incassi dei concerti saranno destinati alla realizzazione di una “Casa del Musicista”, per i giovani artisti siciliani.

Per la prima tappa di Ragusa a salire sul palco tra le giovani proposte selezionate saranno il cantante messinese Gesué Pagano, e la cantautrice catanese Amanda Vitale. “Il tour – ha spiegato il presidente dell’Associazione “La Casa del Musicista” Luciano Fumia – nasce con lo scopo di far conoscere alla Sicilia l’associazione e l’importante obiettivo che ci prefiggiamo, ovvero la realizzazione della “Casa del musicista” come un luogo in cui fare musica, una vera fucina di talenti in grado di garantire tra l’altro, servizi gratuiti per la creazione, incisione e lancio di brani musicali. Il tour sarà l’occasione per far conoscere il nostro progetto e raccogliere fondi da destinare alla sua realizzazione. Ma soprattutto, ha evidenziato Fumia, rappresenta un’occasione concreta per gli artisti che si esibiranno di dimostrare il loro talento. Offriamo loro un palco per fare esperienza e mettersi alla prova e contiamo sulla partecipazione del pubblico per dimostrare che i sogni possono realizzarsi.”

Soddisfazione per il progetto è stata espressa da Cateno De Luca nelle vesti di cantautore e ambasciatore dell’associazione. “Ho accettato con grande entusiasmo, ha affermato De Luca, l’invito ad essere ambasciatore dell’associazione per un’iniziativa di beneficenza che mira a sostenere i giovani talenti siciliani. Sono ritornato a studiare musica al conservatorio Corelli di Messina dopo 32 anni e questo mi ha dato la possibilità di vivere una nuova fase della mia vita, anche più leggera se vogliamo. Sono qui nelle vesti di musicista perché credo nella musica e credo sia importante offrire una possibilità concreta ai tanti giovani artisti siciliani di esprimersi.”

Cateno De Luca insieme alla sua band i Peter Pan saranno i protagonisti con la presentazione del loro cd “Stati d’animo”, il cui ricavato dalla vendita sarà interamente devoluto al sostegno della Casa del Musicista. Tutti coloro che hanno acquistato il biglietto e parteciperanno all’evento del 15 ottobre al Teatro Tenda riceveranno in omaggio copia del cd. Inoltre, nel corso della serata si procederà all’estrazione di un “Catenox”, un inedito ciondolo in argento prodotto appositamente da Giovanni Raspini.

About Post Author