« Torna indietro

Foggia, “Tuo nipote ha bisogno di aiuto”: con questo escamotage truffavano gli anziani

Pubblicato il 16 Ottobre, 2021

Sono cinque le truffe ai danni di ultraottantenni compiute nel Foggiano tra ottobre 2020 e maggio 2021. È quanto accertato dai carabinieri di Foggia che hanno arrestato su ordinanza del gip tre napoletani. La tecnica utilizzata era quasi sempre la stessa: una finta telefonata da parte di un nipote in cerca di aiuto. L’accusa si fonda essenzialmente sui filmati delle telecamere a circuito chiuso che hanno ripreso l’auto, una Fiat 500, utilizzata dai banditi nelle vicinanze delle abitazioni delle vittime


Sono cinque le truffe ai danni di ultraottantenni compiute nel Foggiano tra ottobre 2020 e maggio 2021. È quanto accertato dai carabinieri di Foggia che hanno arrestato su ordinanza del gip tre napoletani (due in carcere uno ai domiciliari) con precedenti penali specifici.

Secondo quanto accertato dai carabinieri, i tre hanno truffato il 14 ottobre dello scorso anno due ultraottantenni di Manfredonia: in un caso sono riusciti a farsi consegnare dalla vittima 25mila e 800 euro; nel secondo gli hanno sottratto 400 euro più oggetti in oro. Le altre truffe si sono consumate a Deliceto il 17 ottobre, a Castelluccio Valmaggiore il 30 ottobre e Castelluccio dei Sauri l’8 maggio scorso.

foggia truffa anziani

La tecnica utilizzata era quasi sempre la stessa: una finta telefonata da parte di un nipote in cerca di aiuto. L’accusa si fonda essenzialmente sui filmati delle telecamere a circuito chiuso che hanno ripreso l’auto, una Fiat 500, utilizzata dai banditi nelle vicinanze delle abitazioni delle vittime.

A Candela (Foggia), invece, i militari hanno arrestato un 32enne napoletano in flagranza di reato: spacciandosi per corriere, si era fatto consegnare 150 euro da una 82enne.

La Repubblica

About Post Author