« Torna indietro

Emilia-Romagna e Cinema: la Regione finanzia 9 opere audiovisive

Emilia-Romagna e Cinema: la Regione finanzia 9 opere audiovisive di imprese nazionali con oltre 700 mila euro. Ecco i progetti finanziati.

Pubblicato il 18 Ottobre, 2021

Emilia-Romagna e Cinema: la Regione finanzia 9 opere audiovisive di imprese nazionali con oltre 700 mila euro. Ecco i progetti finanziati.

Dal film “Diabolik” al documentario sulla fotografia di Nino Migliori. Sono 9 i progetti cinematografici finanziati dalla Regione nell’ambito della seconda tranche del bando a sostegno della produzione di opere cinematografiche e audiovisive realizzate da imprese nazionali, europee ed extraeuropee. Si tratta di quattro opere cinematografiche, una televisiva e quattro documentari che toccano vari i temi per storie narrate.

La Giunta Regionale ha approvato la graduatoria assegnando ai progetti contributi per 701.843 euro.Nella prima sessione del bando erano stati investiti dalla Regione 834 mila euro, con questa ulteriore tranche si raggiunge nell’anno la cifra di 1.535.843 euro.

L’Emilia-Romagna continua così la sua crescita nel panorama delle regioni che sostengono la produzione e favoriscono l’attrattività dei progetti cinematografici. Un’attività che supporta la creatività di autori, coniugando location e professionalità e che anche quest’anno ha portato molte case di produzione a scegliere la regione come set dei propri film, serie tv e documentari.

Il Nucleo di valutazione ha portato a una graduatoria di 9 progetti finanziabili, su 24 candidati, di cui 21 ammessi alla valutazione, per un costo complessivo ammissibile di 3.152.203 euro. I progetti sono stati finanziati in base alle risorse disponibili. A disposizione per ogni singolo progetto c’erano contributi per un massimo di 150mila euro.

Il Nucleo di valutazione è composto da: Fabio Abagnato (responsabile Emilia-Romagna Film Commission),  Marco Cucco (ricercatore senior presso il Dipartimento delle Arti – Università di Bologna), Elena Pagnoni (segretario regionale Agis-Anec Emilia Romagna).

I 9 progetti finanziati

Diabolik 2 –Mompracem S.r.l.
opera cinematografica
Mompracem S.r.l. unisce la creatività dei Manetti bros e della loro “factory”, l’esperienza consolidata e di lungo corso del produttore Carlo Macchitella, con la forza commerciale della Beta, società di distribuzione e produzione cine tv tedesca guidata da Jan Mojto, nella prospettiva di produrre film e fiction TV capace di avere un proprio spazio di riconoscibilità editoriale e di significativa production value nella prospettiva di ottenere importanti riconoscimenti sul mercato interno ed internazionale. La caratteristica principale della Mompracem è quella di essere una produzione dinamica, un vero e proprio laboratorio di idee, che opera e lavora fuori dagli schemi più canonici, non perdendo mai di
vista il suo obiettivo: dare spazio ai giovani registi emergenti e insieme dar vita a progetti che mettano insieme intrattenimento e qualità.
Sinossi
Una nuova avventura per Diabolik e la sua complice Eva Kant, questa volta alle prese con un Ispettore Ginko più combattivo che mai.

Vivere non è un gioco da ragazzi – Picomedia S.r.l.
opera televisiva
Picomedia è una società di produzione cinematografica e televisiva fondata nel 2009 che in poco tempo si è affermata e consolidata nel mercato italiano ed internazionale grazie all’esperienza di Roberto Sessa, fondatore e CEO, che ha collaborato nel corso della sua ventennale carriera con grandi attori e registi italiani ed internazionali.
Sinossi
Il 18enne Lele, bravo ragazzo di umili origini, frequenta il liceo con i figli dell’élite bolognese ed è innamorato di Serena, perfetta reginetta della scuola. Invitato da lei una sera in discoteca con il suo gruppo di amici, Lele per fare colpo prende una pasticca di Mdma. Risucchiato nel mondo della droga, si ritrova a comprare le pasticche nel suo quartiere e a rivenderle in discoteca. Una sera, però, vende una pasticca al suo amico Mirco, che viene trovato morto il giorno dopo per droga. L’accaduto porta Lele, convinto di essere l’assassino di Mirco, e tutto il gruppo di amici, a stravolgere le loro vite.

Caravan –Tempesta S.r.l.
opera cinematografica
Tempesta è stata fondata da Carlo Cresto-Dina nel 2009, ha prodotto sotto l’ombrello di importanti case di produzione in Italia e a Londra.Tempesta sta sviluppando diversi progetti di serie TV, mentretempesta UK, il ramo inglese della società, ha prodotto Wildfire, lungometraggio d’esordio della regista Cathy Brady, recentemente passato in concorso al Festival di Torino.
Sinossi
Ester è una madre single che ha passato gli ultimi 12 anni a prendersi cura di suo figlio David, mentalmente menomato. Un viaggio in Italia, a trovare la sua amica d’infanzia Petra, dà la possibilità ad Ester di ripensare al suo passato e di guardare con maggior chiarezza al suo presente.

Gli amanti –Kamera Film
opera cinematografica
Kamera Film è una società di produzione cinematografica da sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo dei “generi narrativi”, Film, documentari, serietv&web, costruendo per ogni progetto la sua narrazione e il suo specifico valore culturale, sociale, artistico.
Sinossi
La storia racconta di una donna che incontra il suo amante per trascorrere insieme il weekend, in un luogo isolato, un rifugio in montagna. Il loro incontro si consuma fra sentimenti di amore, rabbia, delusione e immotivata felicità. Immagini e situazioni della loro vita passata si affacciano in quel luogo di neve e silenzio e le scelte da fare, non più procrastinabili, come quella di un figlio che sta arrivando, prendono il sopravvento mentre la situazione metereologica precipita, interrompendo ogni possibile comunicazione con l’esterno.

Lonely dolls – Eie Film S.r.l.
documentario
EiE film è una casa di produzione indipendente con sede a Torino che si occupa di documentario per la sala, contenuti per la TV, documentari. Dalle grandi vicende politiche internazionali alle microstorie locali in grado di muovere il mondo, dai modelli economici alternativi all’intrattenimento brillante, le nostre produzioni puntano a raccontare storie di persone inedite e sorprendenti, urgenti e universali.
Strade nella Malerba – Cineparallax S.a.r.l. documentario
Sinossi
Strade nella Malerba prosegue l’indagine del regista Augusto Contento sulla Storia dell’Italia contemporanea, dopo il successo di Viaggio nel crepuscolo, presentato lo scorso anno in Selezione Ufficiale alla Mostra del Cinema di
Venezia.

Dark Matter –Superotto Film Production S.r.l.
opera cinematografica
Superotto Film Production è una casa di produzione cinematografica di recente costituzione in cui convergono le precedenti esperienze di Stefano Odoardi e Gianluca Stuardi. Fra i progetti di coproduzione con i Paesi Bassi, in fase di sviluppo, si segnala Casa David, un film interamente ambientato a Ferrara.
Sinossi
Cosa spinge una donna o una coppia a comprare una bambola iperrealistica che al tatto e alla vista può essere confusa con un bambino vero? Una bambola reborn è un oggetto affascinante e al tempo stesso inquietante che, una volta preso in braccio, può scatenare emozioni nuove o stimolare vecchi e veri ricordi.

Strade nella Malerba – Cineparallax S.a.r.l.
documentario
Creata nel 2004 a Parigi da Augusto Contento e Giancarlo Grande, Cineparallax (ex-Cineparalleli Hobo Shibumi) è una società di produzione cinematografica indipendente. Nell’ultimo decennio ha prodotto 11 lungometraggi documentari premiati e selezionati nei maggiori festival cinematografici
di tutto il mondo.
Sinossi
Nel 2022 si ricorderà il centenario della nascita del Partito Fascista. È necessario non dimenticare, riconsiderare, analizzare dove è nato e quali effetti ha portato sulla vita e sull’identità dell’Italia stessa.
Un’onda lunga di cui sperimentiamo ancora oggi le conseguenze.
Antonio è un famoso fisico alla ricerca della Materia Oscura –particelle di cui non sappiamo nulla, ma che compongono il 95% del nostro universo. Quando il figlio Thomas scappa di casa dopo la morte di suo padre, Antonio non solo dovrà cercare il figlio, ma anche sé stesso. Dark Matter è una riflessione sui misteri dellʼUniverso e su come ci relazioniamo allo sconosciuto.

A dog’s world –Stefilm International S.r.l. Productions and Coproductions
documentario
Stefilm è una delle maggiori realtà italiane nella produzione di film e serie televisive documentarie. Le produzioni Stefilm, sviluppate spesso con il sostegno dell’Unione Europea, del MIBACT e dei fondi regionali, sono in gran parte co-produzioni internazionali. I film e le serie TV sono stati acquistati da oltre 60 reti televisive di tutto il mondo.
Sinossi
“A Dog’s World” racconta l’avventura di un cane e della sua amica umana, nell’impresa di rendere speciale la loro relazione. Beau è un Golden Retriever testone e viziato. Con l’aiuto dell’etologa Chiara Mariti, che conosce il linguaggio dei cani, la donna cerca di imparare ad ascoltare i suoi bisogni in un viaggio da Torino ad Amburgo.

Nino Migliori: la fotografia è ambigua e bugiarda –Betty Wrong S.n.c. di Elisabetta Sgarbi
documentario

La Bettywrong ha, dalla sua fondazione a oggi, prodotto o co-prodotto tutti i film per la regia di Elisabetta Sgarbi. Dal 2020 si è fatto inoltre produttore musicale, producendo l’ultimo album di Extraliscio “È bello perdersi”. Il videoclip della canzone “E’ bello perdersi”, prodotto da Betty Wrong e di cui Elisabetta Sgarbi è regista, è stato vincitore 2021 al Pesaro Film Festival, nella Sezione Vedomusica – Videoclip italiani.
Sinossi
L’opera di Nino Migliori, è sembrata variare attraverso fasi diverse: una realista, una più sperimentale con tecniche tutte personali, una fase quasi erotica. Tutto in Nino Migliori è ricerca di contatto con la realtà, anche quella che non sempre si vede. Il risultato è un unico, personale, realismo lirico e

Il link alla delibera: https://bit.ly/3vlhRFX

About Post Author