« Torna indietro

Roma, via del Peperino: bruciata lapide ai partigiani

Tragedia di Vermicino: muore l’uomo che tentò di salvare Alfredino

Pubblicato il 18 Ottobre, 2021

E’ morto a 77 anni Angelo Licheri, l’uomo che si calò nel pozzo di Vermicino per tentare di salvare Alfredino Rampi. Licheri era un volontario e si recò a Vermicino dopo avere appreso della tragedia.
Si fece calare a testa in giù la notte tra venerdì 12 e sabato 13 giugno 1981: Alfredino era precipitato la sera del 10 giugno. Parlò anche con il bambino e restò nel pozzo 45 minuti. Un gesto indimenticabile.

“Un uomo umile e generoso, l’eroe della porta accanto, nel quale si incarnò la speranza di tutta l’Italia di rivedere sano a salvo Alfredino Rampi”.
Queste le parole del presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, che aggiunge: “Il suo esempio di altruismo e di eroica generosità ci rende orgogliosi come sardi e resterà vivo nei nostri cuori, così come il ricordo della piccola vittima della tragedia. Sono certo che Alfredino lo abbia accolto in cielo, con quell’abbraccio che purtroppo, quel giorno, non fu possibile”. Licheri era in una casa di riposo di Nettuno, vicino a Roma. Lo ricordiamo tutti. (fonte: Adnkronos, Ansa)

About Post Author