« Torna indietro

Senza categoria

Autori e libri della Val di Susa al Salone del Libro

Pubblicato il 19 Ottobre, 2021

Sono stati cinque giorni densi di appuntamenti, incontri e promozione del territorio, quelli del Sistema Bibliotecario Valle Susa all’edizione 2021 del Salone del Libro. Nell’insolita veste autunnale dell’importante kermesse, la Valle di Susa è ben rappresentata grazie al lavoro dell’Unione Montana e la collaborazione con Borgate dal Vivo.

Ben 18 le presentazioni tenutesi, dal 14 dal 19 ottobre, nel prestigioso stand di 24 metri quadrati allestito presso il padiglione 1, importante vetrina per il lavoro delle biblioteche, ma anche per il territorio. Il tutto dando ampio spazio e voce ad autori e libri locali, che hanno portato negli spazi del Salone torinese il loro “pezzo” di Val di Susa.

val di susa al salone del libro
Rosa del Gaudo presenta “La Valle dei sapori: prodotti, aziende e ricette della Valle di Susa”.

Poesia, narrativa, romanzi storici e d’amore, fotografia, enogastronomia e persino racconti in lingua francoprovenzale: questo e molto altro è stata la cinque giorni valsusina al Salone Internazionale del Libro di Torino. Un’esperienza conclusa ieri, con il lancio, nella prestigiosa Sala Argento del progetto “Book Immersion”, la nuova iniziativa targata Borgate dal Vivo che metterà al centro libri e scrittori, attraverso la realizzazione di presentazioni immersive e innovative, con un programma tutto da scoprire.

Il commento dell’Assessore Elisabetta Serra

Commenta l’Assessore al Sistema Bibliotecario dell’Unione Montana Elisabetta Serra: “Siamo molto soddisfatti di questa prima esperienza al Salone Internazionale del Libro, che si è rivelata davvero preziosa per mostrare il valore di quanto stiamo realizzando sul territorio. Tante persone si sono fermate a chiedere informazioni sulla nostra Valle e le sue ricchezze, segno che si è trattato di una vetrina importante non solo per gli autori locali, ma anche per la Valle stessa. Un’esperienza che non sarebbe stato possibile realizzare senza il grande lavoro dei funzionari dell’Unione, del supporto di Borgate dal Vivo, ma soprattutto dell’impegno delle tante volontarie delle biblioteche valsusine che si sono alternate nella gestione dello stand. A tutte e tutti loro va il mio ringraziamento, unito alla speranza di poter riproporre nel prossimo futuro questa opportunità”.

I video degli incontri al Salone

Le videoregistrazioni di tutti gli incontri realizzati nell’ambito del Salone saranno disponibili a partire da domani, 20 ottobre, sul canale YouTube dell’Unione Montana Valle Susa, al seguente link https://www.youtube.com/channel/UCgPEGblZ1Rmp8XFeQLdzJ9g

Leggi anche: PIOSSASCO, ACCENDE LA SIGARETTA, MA SI DÀ FUOCO: È GRAVE

About Post Author