« Torna indietro

Iniziato il cantiere per l’ampliamento del cimitero di Oriago

Pubblicato il 20 Ottobre, 2021

Il sindaco Dori: “Un altro intervento per rispondere alle necessità e dare risposte alle famiglie”

20.10.2021 – In queste settimane sono partiti i lavori per l’adeguamento e l’ampliamento del Cimitero di Oriago. L’intervento si è reso necessario per permettere la costruzione di due nuove strutture che ospiteranno un reparto con 72 nuovi loculi e 112 ossari.

Non solo, con questo intervento verrà realizzata anche una nuova camera mortuaria e un nuovo deposito e magazzino, utile per le attività di gestione e manutenzione del camposanto. Con l’occasione verrà migliorata anche l’accessibilità al cimitero dal parcheggio sito sul lato di via Malpaga, il quale è stato oggetto anche di un intervento di pulizia e di riordino del verde.

Per questo ampliamento, l’Amministrazione comunale ha stanziato circa 240 mila euro. Il cantiere dovrebbe terminare nel mese di febbraio, salvo eventuali proroghe o imprevisti.

“Con questo intervento – spiega il sindaco Marco Dori – il cimitero di Oriago si amplia e diventa anche più funzionale, con la nuova camera mortuaria. Purtroppo il cimitero stava andando in rapido esaurimento e con questo cantiere contiamo di dare risposte alle famiglie. Quest’anno abbiamo già operato ad Oriago, con la costruzione, in primavera, di due nuovi reparti di ossari, per altri 98 posti, oltre a rendere più accessibile l’ingresso a nord”.

I prossimi interventi previsti dall’amministrazione, terminato il cantiere di Oriago, riguarderanno invece il cimitero di Gambarare, con la realizzazione di un ulteriore stralcio per la costruzione di un nuovo edificio costituito da 160 loculi e 64 ossari con tipologia e materiali costruttivi uguali all’esistente. In questo caso la realizzazione avverrà nel corso del 2022.

About Post Author