« Torna indietro

Scala dei Turchi, un milione di Euro per evitare l’erosione, Musumeci: “Impegno altissimo”

Un milione di Euro stanziati dal governo Musumeci per studiare e prevenire i fenomeni di erosione della Scala dei Turchi

Pubblicato il 20 Ottobre, 2021

Nuovo importante segnale dal Governo Musumeci circa l’attenzione rivolta al sito della Scala dei Turchi, dove i fenomeni di erosione rischiano di deturpare le pareti rocciose. Per studiare i fenomeni infatti, il governo regionale ha stanziato ben un milione di Euro. Lo studio, rivolto al sito naturalistico che si erge sul mare in provincia di Agrigento, è finanziato tramite una delibera della Giunta di Palazzo D’Orleans e arriverà attraverso l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, cui si occupa lo stesso governatore Musumeci.

Dopo avere adottato nei mesi scorsi tutte le misure necessarie per la messa in sicurezza di quest’area attraverso la Struttura commissariale e la nostra Protezione civile – ha dichiarato il presidente Nello Musumeci in una nota giunta in redazione – passiamo adesso alla fase della tutela. Le indagini specialistiche che stiamo per disporre dovranno dirci al più presto cosa provoca lo sgretolamento della falesia di marna bianca in modo da potere affidare a esperti di altissimo valore, senza indugi, la pianificazione delle opere che serviranno a salvaguardare l’integrità di questo meraviglioso angolo della Sicilia. Per la Scala dei Turchi, così come per tutte le aree naturalistiche di grande pregio dell’Isola – conclude il Musumeci – il nostro impegno è stato sin dal primo giorno altissimo e io stesso ho voluto rendermi conto della situazione visitando personalmente quei luoghi, in compagnia dell’assessore all’Ambiente Toto Cordaro. La promessa di proteggerli e di valorizzarli al massimo sarà mantenuta senza ombra di dubbio“.

About Post Author