« Torna indietro

Senza categoria

Jesolo, “Autunno in festa”: domenica screening cardiovascolari gratuiti e lezioni interattive sulla disostruzione delle vie aeree nei bambini

Pubblicato il 21 Ottobre, 2021

21.10.2021 – Domenica 24 ottobre, in occasione di “Autunno in festa” che da 17 anni si svolge nel centro storico di Jesolo, ci sarà anche uno stand dell’Ulss4 dove poter  possibile effettuare screening gratuiti, e non solo.

Dalle ore 16 alle ore 18, in piazzetta Fanti del Mare, vicino alla postazione dell’Associazione Amici del Cuore si sarà infatti anche quella dell’Ulss4 e più precisamente del poliambulatorio di Jesolo con personale medico e infermieristico a disposizione della cittadinanza per effettuare il controllo di alcuni fattori di rischio cardiovascolare, come la misurazione della pressione arteriosa omerale, glicemia, peso, valutazione dello stile di vita, oltre al rilevamento della saturazione di ossigeno in aria ambiente, ovviamente tutto nel rispetto delle direttive per la prevenzione del contagio da Covid-19.

Alle ore 16 l’Heimlich Team dell’Ulss 4 effettuerà una lezione interattiva sulla disostruzione delle vie aeree nei bambini.

In caso di ostruzione delle vie aeree in un bambino per la presenza di un corpo esterno come un alimento, o di altro genere, inavvertitamente ingerito, una manovra adeguata può evitare il soffocamento e salvargli la vita. L’Heimlich Team, composto da un gruppo multidisciplinare che include medici, infermieri e ostetriche dell’Ulss4, durante tutto l’anno promuove incontri proprio per cercare di diffondere le manovre di Heimlich tra la popolazione.

Allo stand dell’Ulss4 verrà inoltre distribuito materiale informativo sulle attività della Cardiologia Riabilitativa all’ospedale di Jesolo, sui corretti stili di vita e sulla lotta al tabagismo.

About Post Author