« Torna indietro

La scrittrice Simonetta Agnello Hornby ospite dell’IISS Maria Pia di Taranto

Pubblicato il 22 Ottobre, 2021

L’IISS Maria Pia di Taranto, nella giornata di domani 23 ottobre, ospiterà la scrittrice e avvocatessa Simonetta Agnello Hornby

L’IISS Maria Pia di Taranto, nella giornata di domani 23 ottobre, ospiterà la scrittrice e avvocatessa Simonetta Agnello Hornby, la quale dialogherà con gli studenti delle classi terze, quarte e quinte, presentando il suo ultimo romanzo, “Punto Pieno“, edito da Feltrinelli.

Nata a Palermo nel 1945, nel ’67 laureatasi in Giurisprudenza, nel 1972 sposa Martin Hornby, trasferendosi oltremanica.

Ha fondato nel 1979 uno studio legale nel quartiere londinese di Brixton, che si occupa prevalentemente delle comunità immigrate musulmane e nere e che è stato il primo studio in Inghilterra a dedicare un dipartimento ai casi di violenza all’interno della famiglia. Ha insegnato Diritto dei minori all’Università di Leicester, conseguendo la cittadinanza britannica poco tempo dopo.

Simonetta Agnello Hornby
Simonetta Agnello Hornby

Il romanzo d’esordio La Mennulara, bestseller tradotto in 19 lingue, ha ricevuto il 7 giugno 2003 il “Premio Letterario Forte Village”. Nello stesso anno ha vinto il Premio Stresa di Narrativa e il Premio Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa ed è stata finalista del Premio del Giovedì “Marisa Rusconi”. Nel 2019 è uscita un’edizione rivista del romanzo, comprendente alcuni capitoli che l’autrice ha indicato come “perduti” in occasione della prima versione.

Nel 2015 è protagonista con il figlio George del docu-reality Io & George, in onda su Rai 3. Il format rappresenta un viaggio da Londra alla Sicilia per sensibilizzare sulle problematiche delle persone disabili.

About Post Author