« Torna indietro

Inter: Simone Inzaghi, ‘Con la Juventus può essere la gara della svolta’

Pubblicato il 23 Ottobre, 2021

Dal Suning Training Centre, Simone Inzaghi ha risposto alle domande dei giornalisti collegati, presentando il match di San Siro con la Juventus.

L’Inter è il miglior attacco della Serie A, la Juventus invece non ha subito gol nelle ultime quattro partite. Che partita si aspetta?

Il campionato è appena cominciato, siamo agli inizi ma è una partita importantissima. Si affrontano due squadre forti e competitive. Noi giochiamo davanti ai nostri tifosi, la squadra è consapevole di cosa rappresenta questa partita per società e tifosi e quindi servirà una grandissima gara.

Allegri ha detto che vede l’Inter come la favorita per lo Scudetto. Cosa può dire la partita di domani?

Mi fa piacere la considerazione di Allegri, è un allenatore che stimo. Io potrei dire la stessa cosa di Napoli, Roma, Lazio, Milan, Juventus, so che sarà un campionato avvincente e so che la mia Inter farà il proprio meglio per essere protagonista.

L’anno scorso Inter-Juventus fu un po’ la partita della svolta, può essere così anche ora?

Penso di sì, domani è una partita molto importante aldilà dei 3 punti in palio. Per quanto riguarda la Lazio abbiamo parlato tanto dopo perché i ragazzi erano amareggiati e delusi dopo quell’episodio ma da quel confronto abbiamo deciso che da ora in avanti in qualsiasi modo continueremo a giocare e solo l’arbitro potrà fermare il gioco. Avevamo bisogno di un riscatto immediato e abbiamo reso semplice una gara che non lo era contro una squadra organizzata con grandi giocatori, bravissimi in ripartenza e siamo stati bravi a reagire subito. Domani abbiamo un’altra grandissima possibilità.

Sei d’accordo con Dzeko che ha detto che per chi perde sarà difficile rientrare?

Una partita del genere ti dà una spinta che va oltre i tre punti. La Juventus è una rivale storica e sappiamo il valore e l’importanza della partita. Dobbiamo essere bravi a farla nostra cercando di esprimere il nostro calcio e di essere equilibrati. La Juventus ha recuperato tutti gli effettivi, viene da buoni risultati e dovremmo fare grande attenzione.

Questa partita si porta dietro diverse preoccupazioni anche a livello tattico. Cosa ti lascia sereno dell’Inter?

Come la squadra ha sempre tenuto il campo. Abbiamo perso la prima partita di campionato sabato, avevamo perso solo con il Real Madrid e le gare erano state giocate bene, avremmo meritato un risultato diverso abbiamo pareggiato a Genova, sbagliando occasioni favorevoli. Il cammino è buono, la sconfitta di sabato ci ha rallentati in classifica ma la squadra esprime un ottimo calcio. Bisogna migliorarsi sempre, cercando di essere sempre squadra.

Dopo lo Sheriff hai detto che ci sarebbero stati due giorni di analisi, quali sono i risultati?

Per la Champions abbiamo reso semplice una partita che non lo era, giocavamo contro la capolista del girone che aveva battuto Real Madrid e Shakhtar, abbiamo fatto un’ottima gara. Sapevamo che dovevamo vincerla a tutti i costi, a volte abbiamo perso l’equilibrio ma soprattutto per generosità, attaccavamo con tanti uomini, è una cosa su cui in questo giorno e mezzo abbiamo lavorato perchè siamo consapevoli della difficoltà della partita di domani.

Che Juventus è senza Cristiano Ronaldo?

Cristiano Ronaldo è un grande giocatore ma la Juventus ha tanti grandi giocatori che ti possono far male, penso a Morata e Dybala che fino a due partite fa non c’erano, noi dobbiamo essere focalizzati su di noi, dobbiamo essere consapevoli delle nostre certezze e che ci vorrà una gara di grandissima corsa, aggressività e determinazione perchè sappiamo cosa rappresenta una partita come Inter-Juventus.

Negli scontri diretti l’Inter deve fare uno scatto di mentalità?

Gli scontri diretti sono importantissimi non solo per i punti ma per la spinta che ti possono dare. Domani un risultato positivo potrebbe dare una spinta in più.

Come vede Vidal in allenamento? È possibile che giochi come il secondo tempo contro lo Sheriff con continuità?

Vidal ha fatto un’ottima partita come mi aspettavo e come i suoi compagni. Sto cercando di recuperare tutti i giocatori. Ieri in allenamento Calhanoglu e Sensi hanno fatto bene, l’unico indisponibile per ora è Correa che cercheremo di portare a Empoli, sta facendo lavoro a parte per prepararsi nel miglior modo alla partita di mercoledì.

Ha sentito le dichiarazioni di Bonucci sullo scudetto della scorsa stagione? Hanno avuto qualche effetto in spogliatoio?

Non ho sentito né letto nulla nelle ultime 24 ore, mi sono concentrato sulle ultime partite della Juventus, che sono gare importanti perché stanno ritrovando le loro certezze, hanno recuperato tutti i giocatori. La mia preoccupazione è questa per cercare di fare il massimo contro un avversario di grande valore.

Perisic sta attraversando un momento brillante. Quali aspettative ha per questo giocatore?

Perisic è una grandissima risorsa per noi, un giocatore duttile e completo. Sabato gli ho chiesto un sacrificio perchè avevamo problemi nel ruolo di punta e ha fatto del suo meglio; è un giocatore di esperienza, una risorsa che mi tengo ben stretta.

About Post Author