« Torna indietro

Un Catania forza 4 al “Rocchi” di Viterbo strapazza il Monterosi Tuscia: Moro in doppia cifra

Quinto risultato utile consecutivo per il Catania, che con questa vittoria sale a 15 punti.

Pubblicato il 24 Ottobre, 2021

Un Catania straripante e cinico allo stadio Enrico Rocchi di Viterbo asfalta con un netto 1-4 il Monterosi Tuscia. Sugli scudi Luca Moro, che con la doppietta di oggi giunge a quota 10 gol in campionato. Adesso i rossazzurri sono a 15 punti in classifica e arrivano a cinque risultati utili di fila.

Baldini schiera il consueto 4-3-3 con Ceccarelli, Russini e Moro in attacco. D’Antoni, tecnico dei laziali, si affida a un 3-5-2 con la coppia d’attacco Polidori-Costantino.

Al quarto minuto Polidori commette fallo in attacco. Nel minuto seguente Marcianò mette in calcio d’angolo un tiro di Moro. Al minuto numero 9 è Verde a opporsi a Russini in area di rigore.

Nei minuti successivi le due squadre si studiano e la difesa rossazzurra neutralizza bene i cross dei padroni di casa. Al 24′ ci prova Greco dopo un assist di Moro. ma il portiere blocca senza problemi. Due minuti più tardi però gli etnei sbloccano il risultato: Provenzano crossa in area per Moro, che con un gran tiro non lascia scampo a Marcianò. 0-1.

Al 32′ arriva il primo tiro in porta dei padroni di casa con Cancelleri, che però spara di poco alto. Quattro minuti dopo è Polidori a provarci di testa, ma Sala è attento e blocca il pallone. Al 41′ sull’altro fronte tira dal limite, ma mette di poco fuori. Due minuti più tardi Russini per poco non aggancia un cross di Moro. Al 45′ l’arbitro fischia il termine del primo tempo, che si conclude con il Catania in vantaggio per una rete a zero.

Passano solo tre minuti dall’inizio del secondo tempo e il Catania raddoppia: Adamo commette fallo, viene ammonito e l’arbitro fischia il calcio di punizione; sul punto di battuta si presenta Russini, che con un interno destro batte e fulmina Marcianò. 0-2.

Al 53′ Claiton prova a tenere in fase di attacco un pallone, ma non ci riesce. Al 55′ Monteagudo commette fallo in area su Costantino in area e l’arbitro fischia il rigore: sul dischetto si presenta Polidori, che spiazza Sala. 1-2. Il gol ringaluzzisce i padroni di casa e al 56′ ci prova Verde di testa, ma mette fuori.

Al 58′ Claiton respinge un calcio d’angolo per i padroni di casa e sul rovesciamento di fronte Rocchi ferma una ripartenza di Russini. Al 60′ Sala neutralizza un cross di Verde. Al 63′ Zanchi prova a deviare un calcio di punizione battuto da Russini, ma senza trovare esito favorevole.

Al 66′ Buono batte un calcio di punizione, ma sullo spiovente Albertini subisce fallo in attacco. Sull’altro fronte è Greco a commettere fallo. Al 69′ Monteagudo intercetta un cross di Franchini e subito dopo è Maldonado a sventare una minaccia in area.

Al 71′ Monteagudo commette un liscio e Di Paolantonio prova a servire Polidori, ma Sala interviene e neutralizza. Al 76′ Claiton subisce fallo dopo un colpo di testa di un avversario. Al 78′ però gli etnei chiudono la partita: Moro ruba il pallone ai difensori casalinghi e serve Greco, che di prepotenza con un diagonale insacca alle spalle di Marcianò. 1-3. Primo gol stagionale per il centrocampista rossazzurro.

I padroni di casa crollano e all’83’ arriva la quaterna: Moro riceve un assist e tira nell’angolo in cui Marcianò non può arrivare. 1-4. Decimo gol per il giovanissimo attaccante rossazzurro, che all’85’ lascia il posto al debuttante Simone Pino, prodotto della cantera rossazzurra.

Nel secondo dei tre minuti di recupero Sala blocca un cross e allo stadio Enrico Rocchi di Viterbo il Catania strapazza il Monterosi Tuscia per quattro reti a uno.

IL TABELLINO

Monterosi Tuscia (3-5-2): Marcianò; Mbende, Rocchi, Piroli; Verde, Franchini, Di Paolantonio, Adamo, Cancelleri; Polidori, Costantino. Allenatore David D’Antoni

Catania (4-3-3): Sala; Albertini, Claiton, Monteagudo, Zanchi; Provenzano, Maldonado, Greco; Ceccarelli, Moro, Russini. Allenatore Francesco Baldini

Marcatori: 26′ Moro (C), 48′ Russini (C), 55′ Polidori rig. (MT), 78′ Greco (C), 83′ Moro (C)

Ammoniti: 38′ Rocchi (MT), 47′ Adamo (MT), 48′ Di Paolantonio (MT), 61′ Verde (MT)

Sostituzioni Monterosi Tuscia: 52′ Adamo/Buono, 75′ Franchini/Buglio, 80′ Mbende/Sdaigui

Sostituzioni Catania: 60′ Ceccarelli/Biondi, 73′ Russini/Izco e Maldonado/Cataldi, 85′ Moro/Pino e Greco/Russotto

Recupero: 0′ 1T, 3′ 2T

Arbitro: Luca Angelucci di Foligno.

LEGGI ANCHE: MONTEROSI TUSCIA-CATANIA, BALDINI SU DIFESA A ZONA: “CI HO RAGIONATO, MA NON PENSO RISOLVA ORA I PROBLEMI”

About Post Author