« Torna indietro

UnipolSai Fortitudo Bologna: definito il campionato di Serie A1 del 2022

Pubblicato il 24 Ottobre, 2021

UnipolSai Fortitudo Bologna. La FIBS ha comunicato la struttura del prossimo campionato di Serie A1 di baseball che sarà ancora suddiviso in due fasi, con successive Semifinale e Finale Scudetto. Ritorna la Coppa Italia.

La stagione 2022 della serie A1 di baseball inizierà il prossimo 2 aprile. A renderlo noto è la FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball) al termine del Consiglio Federale tenutosi nel fine settimana. 
Il campionato 2022 sarà composto da 32 squadre e sarà composto da più fasi: Prima Fase, Poule Scudetto, Semifinali Scudetto e Finale Scudetto. 

Nella prima fase, le 32 formazioni saranno divise in 4 gironi da 8. Ognuno dei gruppi sarà composto da 2 teste di serie (scelte fra le 8 che hanno disputato la seconda fase 2021), 1 neopromossa e altre 5 squadre tra quelle che hanno giocato la Pool Salvezza, basandosi sul criterio di vicinanza. In questa fase, si giocherà solo un’andata, con 2 partite da 9 inning, al termine della quale le prime 2 classificate si qualificheranno per la Pool Scudetto.
Nella seconda fase o Poule Scudetto,  le 8 squadre saranno divise in 2 gruppi di 4 che disputeranno andata, ritorno e un intergirone. Si giocheranno 3 gare settimanali da 7 riprese per un totale di 10 settimane e 30 partite. La rotazione dei lanciatori vedrà gara 1 per i lanciatori con visto, gara 2 per i lanciatori AFI e gara 3 per i pitcher comunitari NON AFI. 

Successivamente, le prime 2 classificate di ogni girone giocheranno le Semifinali Scudetto in una serie al meglio delle 7 partite (sempre sulle 7 riprese) da disputare in 2 settimane. 

La Finale Scudetto o Italian Baseball Series inizieranno poco dopo. Si svolgeranno al meglio delle 7 partite sulle 7 riprese in 2 settimane. Eventuale gara 7 delle IBS si giocherà domenica 18 settembre 2022.
Le 24 squadre che non prenderanno parte alla Poule Scudetto disputeranno la Poule Salvezza in 4 gironi da 6 squadre, con due partite settimanali da 9 inning. Le ultime due classificate di ogni girone si affronteranno ai Play Out con le serie al meglio delle 5 partite.  Le perdenti retrocederanno in serie B.

Le 4 squadre per girone non coinvolte nei playout saranno divise in 4 concentramenti, con la formula della Final Four, per la disputa della Coppa Italia, a cui prenderanno parte anche le squadre della Poule Scudetto.
Le perdenti, infatti, delle Semifinali Scudetto affronteranno nel frattempo le 2 vincenti dello spareggio fra le terze e quarte classificate dei gironi della Pool Scudetto (serie al meglio delle 3 gare). Chi vincerà incontrerà le 4 qualificate dei concentramenti di Coppa Italia dando vita ad altri 2 concentramenti, questa volta a 3 squadre con girone all’italiana di sola andata. Le 2 vincenti accedono alla Final Four della Coppa Italia insieme alle squadre che hanno disputato le Italian Baseball Series.

La vincente della Final Four, in programma nel weekend del 24-25 settembre, si aggiudicherà la Coppa Italia e il secondo posto disponibile nella European Cup 2023.

About Post Author