« Torna indietro

Asolo, Attivata la procedura per il rilascio delle credenziali nel Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid)

Pubblicato il 25 Ottobre, 2021

25.10.2021 – Dal 30 settembre 2021 per accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione è obbligatorio avere lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale basato su credenziali personali. Asolo, in questo senso, si dimostra sempre vicina ai cittadini. L’Amministrazione comunale, di concerto con gli uffici Informatica e Servizi sociali, ha infatti attivato il rilascio dello SPID presso lo Sportello dei Servizi Sociali. “Lo SPID – spiega il Sindaco Mauro Migliorini – è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica”.

L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. Per attivare lo SPID bisogna prendere un appuntamento telefonando al numero 0423 524607 o inviare una mail all’indirizzo rao@comune.asolo.tv.it scrivendo come oggetto “Richiesta SPID” e indicando il nominativo e il recapito per essere richiamati per fissare un appuntamento.

Documenti necessari: tessera sanitaria e documento di identità. Si dovrà comunicare un numero di cellulare ed un indirizzo email personale. Il servizio è gratuito. L’operatore compilerà la richiesta e consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione. Contestualmente il sistema invierà una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del codice di attivazione e il pacchetto di attivazione.

Da casa si completerà la procedura. I servizi online messi a disposizione dal Comune che richiedono l’autenticazione tramite SPID e quindi il possesso dell’Identità Digitale sono il rilascio dei certificati anagrafici con timbro digitale, il rilascio dei certificati di stato civile con timbro digitale, la richiesta di cambio di indirizzi di residenza o di domicilio, la consultazione dello stato di avanzamento delle proprie pratiche, la consultazione dei propri dati anagrafici personali e del proprio nucleo familiare. “È un ulteriore servizio a beneficio della cittadinanza – commenta il Sindaco Migliorini -. Tutto ciò è in linea con il mandato elettorale che ci vede impegnati a rendere il Municipio la casa dei cittadini”. Per tutte le ulteriori informazioni è disponibile il seguente link nel sito istituzionale del Comune: www.comune.asolo.tv.it/myportal/C A471/dettaglio/contenuto/servizio-rao-pubblico.

About Post Author