« Torna indietro

Venezia, progetto “Via Querinissima”, la presidente Damiano riceve a Ca’ Farsetti il sindaco di Røst Elisabeth Mikalsen

Pubblicato il 27 Ottobre, 2021

27.10.2021 – La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, ha ricevuto nella mattinata di oggi, 27 ottobre, a Ca’ Farsetti, il sindaco dell’isola norvegese di Røst, Elisabeth Mikalsen. L’incontro, al quale era presente, per l’Amministrazione, anche il consigliere comunale Paolo Tagliapietra, è stata l’occasione, per la delegazione norvegese, di presentare, attraverso le parole della Project Manager Hildegunn Pettersen, il progetto “Via Querinissima”.

L’iniziativa mira a creare un percorso culturale, che segua il viaggio compiuto nel 1431 da Pietro Querini, che da Venezia raggiunse l’arcipelago delle Lofoten, nel mare del Nord, attraversando tutta l’Europa.

L’obiettivo è quello di sviluppare sinergie culturali e commerciali tra l’isola di Røst e Venezia, valorizzando una comune eccellenza: lo stoccafisso.

Nelle intenzioni anche la volontà di portare a Venezia un’opera lirica dedicata allo stesso Querini, già messa in scena tre volte nel piccolo villaggio norvegese.

Nel corso dell’incontro c’è stato infine il tradizionale scambio di doni, con la consegna, da parte della presidente Damiano al sindaco Mikalsen, del gagliardetto della città.

About Post Author