« Torna indietro

Lutto in via Zara: si è spenta Mia, uno dei cani antidroga della Questura di Firenze

Lutto in via Zara: si è spenta Mia, uno dei cani antidroga della Questura di Firenze

Pubblicato il 28 Ottobre, 2021

Lutto negli uffici di Polizia di via Zara per la prematura scomparsa all’età di 5 anni di “Mia”, uno dei cani antidroga della Questura di Firenze

Oltre ad aver raggiunto una forte intesa con il suo conduttore Yuri, il comandante della Squadra Cinofili fiorentina della Polizia di Stato, negli ultimi 3 anni di intenso lavoro Mia ha messo a segno importanti risultati operativi che hanno portato alla scoperta e al sequestro in Toscana di ingenti quantitativi di stupefacenti: oltre 140 chili di hashish, 10 di marijuana, 7,5 di cocaina ed un etto di eroina. 

Operativo a Firenze dal luglio 2018, il magnifico esemplare di pastore tedesco ha anche partecipato ad importanti operazioni, collaborando con le Squadre mobili della nostra regione.

Tra i suoi più noti rinvenimenti di droga gli agenti ricordano quando fiutò dello stupefacente nascosto ad arte all’interno di un computer o, in un’altra circostanza, dentro il doppio fondo di un comodino. Sue anche le scoperte di alcuni insospettabili nascondigli di hashish e marijuana sui rami degli alberi e sopra i cartelli stradali.    

Mia, dal carattere docile e affettuoso, aveva infine partecipato ad iniziative educative con gli studenti nelle scuole. 

“Ci mancherà la tua determinazione sul lavoro e il tuo dolce musetto, Mia!” questo il saluto del suo più grande amico, il responsabile della squadra Cinofili della Questura di Firenze.

About Post Author