« Torna indietro

Fonte immagine: en.sat24.com

Previsioni meteo prossime ore in Sicilia orientale: ecco dove è finito Apollo

L’aggiornamento delle attuali condizioni meteo della Sicilia orientale parlano in fenomeni meteo di instabilità.

Pubblicato il 30 Ottobre, 2021

La giornata di oggi a Catania è iniziata all’insegna di una vera e propria schiarita con ampi sprazzi di sole, ma nelle prossime ore sono previsti fenomeni meteo di instabilità nella provincia etnea.

A fornire un nuovo e dettagliato aggiornamento è Marcello Consolo del Centro Meteorologico della Base Militare di Sigonella, sentito da noi telefonicamente. Si tengono sempre d’occhio le azioni del vortice depressionario, che ha visto la maggior parte del suo movimento durante la giornata di ieri, e delle correnti umide africane, che comunque portano a una condizione meteorologica tipica di questa periodo dell’anno, compreso tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.

“Il vortice depressionario – afferma Consolo – ha raggiunto l’asse meridiano verso la Libia, ma si prevede comunque una locale instabilità nelle ore pomeridiane nella zona dell’isola che va da Capo Passero a Taormina. La causa di ciò sarà il passaggio delle correnti umide africane. che assieme a ciò che ha lasciato il ciclone, generano fenomeni piovosi. La situazione di manterrà così fino alla giornata di lunedì, ma queste precipitazioni sono stagionali e le correnti umide africane portano a una nuvolosità generata a sua volta dal contatto tra la temperatura del mare, quella della terraferma e dal vapore acqueo elevato nell’aria. Infine i venti più forti preannunciano un fenomeno meteorologico che può essere di una certa portata”.

Fonte immagine: en.sat24.com

LEGGI ANCHE: APOLLO, CENTRO METEOROLOGICO SIGONELLA: “VORTICE DEPRESSIONARIO, A CATANIA SOLO UMIDITA’ E PIOGGIA”

About Post Author